Ambiente grafico in Linux C

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
bvox

Ambiente grafico in Linux C

Post by bvox »

Buonasera.
Non sono riuscito a trovare un esempio di programmazione in C in ambiente Linux che utilizzi una finestra o un form per scrivere il solito "Hello world". Qualcuno sa dove posso trovare un manuale in italiano su come si possa definire una finestra, un pulsante, una label e così via. Provengo dal mondo Microsoft Visual Basic e senza queste nozioni basilari per la realizzazione di un programma mi sento perso.
Grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
bvox

Re: Ambiente grafico in Linux C

Post by bvox »

Ho visto che in diversi hanno letto la mia richiesta di aiuto, ma evidentemente non si trattava di utenti programmatori.
Allora vi dico che ho trovato la risposta.
Ho installato l'ambiente grafico Qt5 ed ho acquistato il libro "Qt5 Quanto Basta" in formato e-book su Amazon.
Ho appena iniziato a leggerlo, ma sono già riuscito a scrivere "Ciao mondo" in una finestra che appare a video.
Penso che la strada sia quella giusta.
Un saluto a tutti.
Procione_Ghiottone

Re: Ambiente grafico in Linux C

Post by Procione_Ghiottone »

Hai aperto un post per essere aiutato, alla fine hai aiutato : D

Cercando quel libro da te indicato ho trovato un talk sul tema, anche a me piacerebbe iniziare a capire C, hai detto che hai installato l'ambienta grafico qt, che hai voce hai cercato e installato nei repository di mint se posso chiedere?
bvox

Re: Ambiente grafico in Linux C

Post by bvox »

Ciao.
Perdonami se rispondo dopo tre giorni.
Per installare la libreria grafica Qt5 io non ho scelto le voci da "Gestione Pacchetti" nè "Gestione Software", ma ho trovato più comodo entrare nel sito "qt-project.org" e da lì scegliere la versione free (quella più a destra nell'elenco dei possibili download). Dopo avere scaricato il file compresso, ho seguito le istruzioni che mi ha dato il sito, due o tre comandi da eseguire nella pagina del terminale.
Locked

Return to “Italiano - Italian”