Innanzi tutto, un saluto ai partecipanti di questo Forum.
Sono approdato a Linux Mint Debian interrompendo il mio precedente "matrimonio" con Arch: cercavo una distro gestibile senza sbattersi troppo e allo stesso tempo che non nascondesse quello che fa in stile windows, non so se mi spiego... LMDE mi è sembrata un ottimo compromesso. Spero di aver fatto la scelta giusta.
Ma... c'è un ma.
Il mio vecchio Piccino (un HP dx2300 con qualche annetto di onorato servizio e alcune aggiunte personali) ogni tanto fa un po' i capricci... blocco improvviso (solitamente durante le animazioni Flash, ma anche in altre occasioni), rallentamenti come capita, riavvii a volontà sua, a volte devo spegnere e riaccendere due volte quando succede, si è bloccato in fase di boot, una volta addirittura si è impallato il BIOS all'avvio, solitamente non riparte subito dopo uno spegni-e-riaccendi...
I kernel panic non sono rari...
Mi chiedevo: cosa posso fare per capire cos'ha il mio "paziente"? qualche tool diagnostico che posso usare? qualche file che posso postare a un forum nella speranza che qualcuno ci capisca qualcosa?
Grazie per l'attenzione. A presto!!