Mint 13 Cinnamon: problemi video e shell desktop - aiuto!!

Italian Forum

Mint 13 Cinnamon: problemi video e shell desktop - aiuto!!

Postby Bomb Jack on Sun Jul 15, 2012 7:11 am

Ciao a tutti.

Uso il nuovo Mint 13 Cinnamon su di un laptop HP Pavillion DV6 con una scheda ati 4200/5000, sto usando i driver radeon (avendo avuto problemi coi driver proprietari ho dovuto rimettere questi, e non è neanche stato facile).

Dopo aver avuto lunghi e gravosi problemi coi driver video, che non sto neanche a riepilogare, sono riuscito a fare rifunzionare il video, però sono rimastedelle di problematiche, credo aventi tutte un origine comune, ragion per cui le raggruppo insieme:

1. il secondo monitor (schermo lcd su porta hdmi) viene visualizzato accanto al primo, vuoto: come faccio ad averlo clonato? Devo usare mergedfb o cosa?

2. al ritorno dalla sospensione riaccende il monitor ma lo usa come se fosse il secondo (risoluzione diversa e desktop vuoto), e se accendo il monitor pure lì è uguale...

3. il desktop sia di gnome che di cinnamon (che in questo caso appaiono uguali) sono totalmente inutilizzabili, gran parte dello schermo è mangiata via da un enorme spazio nero in basso al fondo del quale c'è uno pseudo pannello senza menu e con le icone ripetute diverse volte - purtroppo non posso fare uno screenshot.

Ho dovuto installare Mate per poter utilizzare il computer, al momento è l'unico che funziona decentemente.

Tenete conto che Cinnamon ha sempre funzionato anche prima di installare qualunque driver aggiuntivo e da DVD d'installazione, quando venivano usati i driver Gallium...

Inoltre, da synaptic, mi sono accorto che non sono installati i pacchetti gnome, gnome shell e gnome desktop (io non ho rimosso nulla del genere), è normale? O in Mint Cinnamon funziona così? (per esempio c'è solo Gnome fallaback che non usa i pacchetti Gnome che forse fanno riferimento a Gnome 3, per dire....)

Potete aiutarmi per favore? :cry:
Bomb Jack
Level 1
Level 1
 
Posts: 15
Joined: Sun Jul 15, 2012 6:58 am

Linux Mint is funded by ads and donations.
 

Re: Mint 13 Cinnamon: problemi video e shell desktop - aiuto

Postby Bomb Jack on Sun Jul 15, 2012 1:30 pm

...nel frattempo, ho deciso dei reinstallare i driver proprietari fglrx, ma il serverx non parte, va ancora peggio, sono giorni ormai che ci sto appreso; per favore, se potete datemi una mano :cry:
Bomb Jack
Level 1
Level 1
 
Posts: 15
Joined: Sun Jul 15, 2012 6:58 am


Return to Italiano (Italian)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests