Maya fa a pugni col mio netbook

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
minususer

Maya fa a pugni col mio netbook

Post by minususer »

Buongiorno a tutti!

Premessa: utilizzo Mint fin da Helena ed ho eliminato completamente Windows dal mio Aspire One D250, ma sono un utilizzatore quantomai inesperto tanto che non ho mai utilizzato il terminale in vita mia (e questo è una mia onta, ma è anche dimostrazione di quanto Mint sia "facile")

Orbene, con Maya Cinnamon si è verificato un problema che rende Mint 13 inutilizzabile! Il problema è che utilizzando LibreOffice si pianta tutto con l'eccezione del puntatore e l'unica soluzione è quella di togliere l'alimentazione. Sulle prime ho pensato a un qualche problema nell'installazione così ho reinstallato tutto (utilizzando anche un file iso diverso) ma il problema rimane. Ho visto in rete che altri hanno avuto lo stesso identico problema, ma l'unica soluzione che sono riuscito a mettere in pratica (togliere l'accelerazione hardware e l'anti-aliasing) ha solo migliorato un poco la stabilità del sistema, che però finisce per bloccarsi comunque.

Allora preso da spirito sperimentatore ho pensato di installare Mint Debian Edition e la cosa è andata a buon fine. Però mentre il sistema operativo è in italiano, LibreOffice e Firefox sono in inglese e con sommo dispiacere non sono riuscito a trovare un settaggio grafico delle lingue.

Ecco che al colmo della diperazione mi rivolgo umilmente a voi, esperti di questo forum, per trovare un'idea su come procedere: esiste un modo SEMPLICE per italianizzare le applicazioni di LMDE? Oppure sapete come risolvere il problema con Maya Cinnamon e LibreOffice?

Vi ringrazio in anticipo per le dritte che vorrete fornirmi.

Voster sempre voster

Fabio
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Alex88

Re: Maya fa a pugni col mio netbook

Post by Alex88 »

Giusto per curiosità, sullo stesso netbook prima avevi una vecchia versione di Mint? Se sì, quando l'hai reinstallato hai conservato la stessa directory home dell'installazione precedente? Stavo pensando che magari Cinnamon (o qualche altra applicazione) ha cercato di conservare le impostazioni della vecchia versione (che magari poteva essere GNOME 2) e la cosa non è andata a buon fine. Mi è capitato un caso simile, è raro ma succede, specie quando c'è un cambiamento così radicale.
Per quanto riguarda l'italianizzazione di Firefox, guarda qui. Non so che versione hai, altrimenti ti avrei dato il link diretto! In quanto a LibreOffice, normalmente c'è un pacchetto con la lingua nel repository. Devi aprire Synaptic (credo che nei menu si chiame Gestione Pacchetti o qualcosa del genere) e cercare libreoffice-l10n-it. Installalo e avrai libreoffice in italiano!
Locked

Return to “Italiano - Italian”