[GUIDA] Installare una Stampante EPSON Multifunzione

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
ximpax

[GUIDA] Installare una Stampante EPSON Multifunzione

Post by ximpax »

Oggi ho avuto occasione di installare la mia stampante Espson SX235 su Linux Mint 13 MATE 32bit

Essendo una stampante “All in One” con anche la funzione scanner ho dovuto cercare sul web qualche
informazione in più per avere tutto perfettamente funzionante.

Ne approfitto per lasciare una breve guida per chi dopo di me si cimenterà in questa impresa.


____________________________________
INSTALLARE LA STAMPANTE
____________________________________

Prima di tutto, per chi è neofita di Linux.. le impostazioni della stampante si trovano andando
nel Menu → Amministrazione → Printing
Menu.jpeg
Ricordate che una volta installata la stampante è da qui che si andrà a settare il tipo di carta giusto e la qualità desiderata.

Con l'ultima versione di Linux Mint per quello che riguarda i driver di stampa c'è poco da smanettare.
Basta collegare la stampante e accenderla.. viene riconosciuta e installati i driver in automatico.

Trovate comunque i driver sul sito Epson, nell'eventualità che per qualsiasi motivo doveste installarli maualmente:
http://download.ebz.epson.net/dsc/searc ... ch/?OSC=LX

Mettete il modello della vostra stampante (anche scritto parzialmente) e cliccate sul tasto di ricerca.
A voi interessano i driver “.deb” nella versione i386 o amd64 a seconda del vostro sistema oprativo.

Dopo l'installazione consiglio di stampare la classica pagina di prova per vedere che tutto sia ok..
Print Test Page.jpeg
Se qualcosa dovesse andare storto installando i driver, ad esempio vi compare l'icona della stampante con un punto
esclamativo giallo.. cliccate sopra con il tasto destro del mouse, scegliete “elimina” , quindi andate su “+add” e
reinstallatela (il pc dovrebbe già riconoscerla e darvela in elenco).



____________________________________
INSTALLARE LA PARTE SCANNER
____________________________________

Andate sul sito Epson segnalato poco più in alto e scaricatevi i driver ed il software di scannerizzazione.

Alla data attuale (27 Ott 2012) quelli giusti per la Epson SX235 si chiamano:

- iscan-data_1.18.0-1_all.deb
- iscan_2.29.1-5~usb0.1.ltdl7_i386.deb (c'è ache versione amd64)

Vanno installati nell'ordine in cui li ho messi. Semplicemente si clicca sul file .deb e poi su installa quando richiesto.

Dopo avere installato stampante e scanner consiglio di spegnere il dispositivo, riavviare il pc, quindi riaccenderlo.
Subito lo scanner non me lo riconosceva, facendo cosi è andato tutto a posto.
Image Scan! for Linux.jpeg
Ora stampante e scanner funzionano in modo perfetto...
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Locked

Return to “Italiano - Italian”