installazione mint 14 con cinnamon x86

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ho masterizzato con Infra Recorder a 2x, e nonostante questo ci ha messo 5 minuti per masterizzare oltre 800MB di iso...... :?

Ho provato prima con un primo DVD che avevo testato diverso tempo in live, poi visto quanto successo ho masterizzato un altro DVD, ma si piantano tutti e due allo stesso punto.

Forse devo provare a staccare la connessione internet durante la installazione? :?
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Escludendo i DVD RW probabilmente si tratta di una incompatibilità tra il mio sistema e Cinnamon.

Forse la scheda video?
o forse non riesce a leggere bene le partizioni del mio HD?

Strano perchè in Live sembra funzionare tutto.........
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ciao Borgio, ho provato anche con Mate ma niente da fare.

Almeno con Mate è rimasta visibile una schermata che ho provato a postare qui: http://forums.linuxmint.com/viewtopic.p ... 29#p685929

Io in inglese zero, se sei messo meglio di me con la lingua di albione magari mi puoi dare una mano :wink:
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Hai provato ad usare un'altra distribuzione, magari meno recente?
Prova a scaricare Xubuntu 12.04 (non la 12.10) e masterizza la ISO su un DVD R e basta. Dicci cosa ne viene fuori.

Ciao :-)
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ora vedo se nell'altro thread vengo a capo di qualcosa, altrimenti non so, forse provare come dici una distro meno recente, ma non di Ubuntu la cui interfaccia grafica proprio non mi prende.
Vedremo magari vecchie distro ma sempre di Mint Cinnamon o Mate, anche se poi non so se abbia un senso installare qualcosa di già superato..... :(

Ciao
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Però se provi con la 13, che è una LTS ed ha Mate o Cinnamon, potrebbe darsi che il riconoscimento hardware sia migliore. Non si tratta di una distribuzione vecchia, visto che ha un supporto fino al 2017.
Prova dai, che ci riesci.
L'altra opzione è usare la versione Xubuntu 12.04 che ha Xfce come ambiente desktop. Ciao :-)
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Purtroppo i tentativi finora effettuati sono stati proprio con le distro Linux Mint 13 Maya LTS sia Cinnamom che Mate :(
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Ocean wrote:Purtroppo i tentativi finora effettuati sono stati proprio con le distro Linux Mint 13 Maya LTS sia Cinnamom che Mate :(
Allora prova con la 14 :-)
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ma scusa non dicevamo di provare con distro più anziane? :o

Perchè se provo con la 14 la differenza di età con il mio notebook peggiora, cioè aumenta anziché diminuire :)
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Ocean wrote:Ma scusa non dicevamo di provare con distro più anziane? :o

Perchè se provo con la 14 la differenza di età con il mio notebook peggiora, cioè aumenta anziché diminuire :)
Anche questo è vero! Scusami :oops:
Ribadisco che dovresti fare una prova con Xubuntu 12.04, potrebbe essere la soluzione.
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ci siamo Borgio :D

Sono qui su Linux 14 Cinnamon, è andato tutto OK nella installazione, solo una cosa strana alla fine :?

Praticamente quando mi pareva che la barra in fondo alla finestra di installazione fosse arrivata alla fine si è sviluppato uno strano effetto grafico, praticamente sembrava che partendo da destra lo schermo iniziasse a incenersi come per l'effetto di alte temperature che si sviluppano negli incendi. Bene quando l'effetto è arrivato fino alla sinistra del desktop è finito........... ed è riapparsa la finestra di installazione con sopra un'altra più piccola che diceva in italiano più o meno così: "Il programma di installazione è andato in crash, vogliate inviare il bug per aiutare nello sviluppo etc etc..........." io ho acconsentito, chiuso la finestra e sono tornato tranquillamente in live.

E ora dopo aver riavviato sono qua e sembra almeno per ora tutto OK, oddio non tutti i programmi sono stati tradotti (come Firefox per esempio), non so........................ forse sarà andato in crash quell'effetto grafico spettacolare del simil-incendio?
............bah staremo a vedere.

Intanto ti ringrazio ancora :D

Ora al primo riavvio la schermata di grub è durata pochi secondi............................ e si è subito avviato Linux Mint, non ho fatto nemmeno in tempo a vedere se c'erano tutte le giuste opzioni........................ ma non ci si può fermare pigiando qualche tasto un poco di più sulla prima schermata di scelta?
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Ocean wrote:Ci siamo Borgio :D

Sono qui su Linux 14 Cinnamon, è andato tutto OK nella installazione, solo una cosa strana alla fine :?

Praticamente quando mi pareva che la barra in fondo alla finestra di installazione fosse arrivata alla fine si è sviluppato uno strano effetto grafico, praticamente sembrava che partendo da destra lo schermo iniziasse a incenersi come per l'effetto di alte temperature che si sviluppano negli incendi. Bene quando l'effetto è arrivato fino alla sinistra del desktop è finito........... ed è riapparsa la finestra di installazione con sopra un'altra più piccola che diceva in italiano più o meno così: "Il programma di installazione è andato in crash, vogliate inviare il bug per aiutare nello sviluppo etc etc..........." io ho acconsentito, chiuso la finestra e sono tornato tranquillamente in live.

E ora dopo aver riavviato sono qua e sembra almeno per ora tutto OK, oddio non tutti i programmi sono stati tradotti (come Firefox per esempio), non so........................ forse sarà andato in crash quell'effetto grafico spettacolare del simil-incendio?
............bah staremo a vedere.

Intanto ti ringrazio ancora :D

Ora al primo riavvio la schermata di grub è durata pochi secondi............................ e si è subito avviato Linux Mint, non ho fatto nemmeno in tempo a vedere se c'erano tutte le giuste opzioni........................ ma non ci si può fermare pigiando qualche tasto un poco di più sulla prima schermata di scelta?
Per avere Firefox in italiano devi andare nel Gestore dei pacchetti (che si trova in Sistema o Amministrazione) e li installi il pacchetto di italianizzazione di firefox (cerca firefox e scorri l'elenco dei pacchetti, dovrebbe esserci firefox-it o cose del genere)
Se non hai un altro sistema installato, non c'è alcuna opzione da selezionare. Vai tranquillo :-)
Benvenuto nel club.

La vuoi sapere una cosa?
Io ti ho fatto assistenza usando un altro sistema Linux, CrunchBang per l'esattezza che usa un'altra interfaccia (che puoi vedere qui). Questo per dirti quanto possa essere educativo un sistema come questo.

Io non credo che avrai voglia di tornare a Windows :)
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

borgio3 wrote: Io non credo che avrai voglia di tornare a Windows :)
Asssssolutamente nessuna voglia :D , per ora l'ho affiancato a XP ma già dai primi passi non mi pare ci sia paragone e credo che Win lo userò poco................ anzi prevedo già un format per XP :wink:

Bella la distro che stai provando, certo ora le possibilità di scelta con Linux sono infinite, e credo che nemmeno io mi fermerò a una sola distro, .............ho appena iniziato :)

Sei stato veramente prezioso, e credo che se non ti ho ancora stancato di avere ancora altre domande.

Ciao
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Ocean wrote:
borgio3 wrote:
Sei stato veramente prezioso, e credo che se non ti ho ancora stancato di avere ancora altre domande.

Ciao
Son qua, magari non di continuo, ma son qua!
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ahhhhh veramente magnifico Linux :D

Una cosa che non riesco a fare è che vorrei se possibile si ricordi la grandezza e la posizione delle finestre, sopratutto per quanto riguarda le applicazioni (es. Firefox) me lo apre sempre massimizzato, io lo demassimizzo, lo sposto dove mi aggrada ma una volta chiuso e rilanciato siamo come prima :?


Ciao, e veramente ottimo il tuo desktop Linux con Cairo :wink:

Edit: stavamo postando insieme :)
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Su come si riesca a tenere demassimizzate le finestre non lo so, ma credo che tu possa farlo dallo strumento di gestione delle finestre che forse è presente nel pannello di controllo. Però potrei dirti una cacchiata, dato che non conosco come sia Cinnamon.

Spulcia nelle configurazioni e vedrai che puoi fare come vuoi :-)
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Hai ragione ci vuole solo un po di pazienza :)
Ocean

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by Ocean »

Ciao Borgio, la mia esperienza con Linux Mint 14 è molto soddisfacente, mi servirebbe e lo chiedo visto la mia poco esperienza nel mondo Linux un qualcosa che mi mostri sulla scrivania la varie temperature, sopratutto di HD e CPU, qualcosa forse ho già trovato ma probabilmente tu conosci qualcosa di meglio.

Ciao e alla prossima :D
borgio3

Re: installazione mint 14 con cinnamon x86

Post by borgio3 »

Veramente non ne conosco. Non mi servono e non mi sono mai interessato di quelle cose li. Mi fido del sistema e lui ricambia il mio lasciarlo fare.

Prova a installare quello che hai trovato e vedi se fa al caso tuo. Altrimenti fai una visitina su LinuxAppFinder.

Ciao :-)
Locked

Return to “Italiano - Italian”