Un mese con Linux Mint 14 'Nadia' MATE

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
borgio3

Un mese con Linux Mint 14 'Nadia' MATE

Post by borgio3 »

Premessa
I miei lettori sanno da tempo che Linux Mint è una delle mie distro preferite e non potevo esimermi dallo scaricare e usare quest'ultima versione, uscita ufficialmente il 20 novembre del 2012.
Linux Mint è una distro importante, molto importante nel mondo Linux desktop e lo è da qualche anno. Il suo obiettivo è di rendere Linux un sistema operativo facile, usabile, "umano", logico, affidabile e utile. Fin dalle sue prime versioni c'è riuscito e lo dimostra la popolarità di cui gode; popolarità che è anche fonte di guadagno per i progettisti, a capo dei quali c'è tale Clement Lefebvre.
Ho deciso di usare 'Nadia' per un mese, tutti i giorni e per qualsiasi necessità, provenendo da un sistema ben diverso, almeno nelle sue fondamenta, Toorox di cui ho redatto un report a fine anno.
Non vi resta che leggere quanto risulta dalla mia esperienza.

Indice
Nome e Tipologia
Test
Installazione
Opzioni e Tempi di caricamento
Ambiente grafico ed aspetto
Dotazioni Software
Usabilita'
Consumi e Prestazioni
Pregi
Difetti
Perché usare questa distro?
Links utili
Conclusioni

Scheda tecnica
Nome: Linux Mint 'Nadia'
Versione: 14
Tipologia: live/installabile
Orientamento: Desktop
Architettura: x86-64
Derivazione: Ubuntu/Debian
Desktop environment: MATE
Kernel: Linux 3.5.0-17-generic
Requisiti minimi di sistema: un processore a 64-bit x86, 512 MB di RAM (meglio 1GB per un uso confortevole), 6.2 GB di spazio disco per la installazione, Scheda grafica che supporti una risoluzione di almeno 800×600 px, Lettore CD/DVD o porte USB
Ciclo di rilascio: Solitamente un mese dopo il rilascio dell'ultima versione di Ubuntu
Metodo di aggiornamento: Attraverso il Gestore degli aggiornamenti o attraverso Apt o Synaptic
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Locked

Return to “Italiano - Italian”