Aggiornare Daryna a Elyssa

Italian Forum

Aggiornare Daryna a Elyssa

Postby gandalf88bis on Sat Jun 21, 2008 4:10 am

Scusate se disturbo. Volevo sapere se è possibile aggiornare il sistema operativo linux Mint Daryna alla nuova versione Elyssa per non perdere così i dati che ho salvato sul pc. Lo chiedo solo perchè avendo rotto il mio disco fisso esterno non vorrei dover perdere ogni dato per installare la nuova versione.
gandalf88bis
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Aggiornare Daryna a Elyssa

Postby kanishka on Mon Jun 23, 2008 2:58 am

Ciao!
Allora, innanzitutto è sempre consigliato fare un'installazione nuova, per avere meno problemi possibile.
Detto questo, ci sono le istruzioni per fare l'upgrade: http://www.linuxmint.com/rel_elyssa.php#upgradeInstructions
Detto anche questo, io mi sono salvato su un HD esterno quello che mi serviva dalla mia /home (la directory di Thunderbird, un po' di foto e documenti e poco altro, per i segnalibri di Firefox uso Foxmarks quindi sono a posto) e ho installato Elyssa piallando tutto. Ed è andato tutto liscissimo 8)
kanishka
Level 5
Level 5

Postby gandalf88bis on Mon Jun 23, 2008 7:18 am

allora oggi pomeriggio vado a comprarmi un disco fisso esterno (anche se quello che avevo prima nero con luci verdi stava meglio con il mio linux mint XD ) e faccio il backup del pc e mi copio anche la mia home. Dopodichè (tra qualche giorno) provo anche a installarlo in quanto in questo periodo sono pieno di robe da studiare.

Cmq sia linux mint 5 sarà a LTS come ubuntu 8.04 o no?
gandalf88bis
Level 1
Level 1

Postby kanishka on Mon Jun 23, 2008 2:39 pm

Sì è una LTS anche Elyssa.
Per il backup puoi utilizzare mintBackup, che ti compatta in un file tutte le directory, nascoste e non (a tua scelta), della tua /home. Lo trovi aggiungendo il repo di Elyssa.
kanishka
Level 5
Level 5

Postby gandalf88bis on Thu Jun 26, 2008 3:39 am

Ho lanciato il backup e avevo scelto anche alcune cartelle nascoste ma sulle cartelle nascoste mi ha dato errore. Comunque sia dove viene salvato il backup e con quale nome?
gandalf88bis
Level 1
Level 1

Postby kanishka on Fri Jun 27, 2008 3:06 am

Credo venga salvato nella /home... non ricordo il nome del file, ma è un tar.gz
kanishka
Level 5
Level 5

Postby gandalf88bis on Fri Jun 27, 2008 3:41 am

ho provveduto a copiare sull'HD estesrno tutti i dati della home che volevo ricordare, ma ora ho un problema con l'installazione: Scelgo di utilizzare solo una parte del mio HD interno in quanto su una parte tengo installato Windows. Scelgo il tipo di File System Ext3 o Ext2 ma continua a darmi errori in quanto non riesce a installare il sistema operativo. Come faccio?

Risolto: ho dovuto ricaricare due volte tutto perchè mi ero sbagliato e avevo formattato tutto l'HD interno ma alla fine ci sono riuscito e di certo non me ne pento.
gandalf88bis
Level 1
Level 1

Postby kanishka on Fri Jun 27, 2008 1:01 pm

Era destino che tu ti convertissi a Elyssa al 100% allora :wink:
kanishka
Level 5
Level 5

Postby gandalf88bis on Fri Jun 27, 2008 2:58 pm

kanishka wrote:Era destino che tu ti convertissi a Elyssa al 100% allora :wink:

E' direi.... Comunque questa versione, per quanto ho visto fin'ora, è veramente stabilissima e molto performante, per non parlare della portabilità per ogni tipo di programma. Enormi passi avanti da una versione che per me era già potentissima.

Però Il problema di sicurezza che ho esposto in un altro topic però mi da qualche pensiero...
gandalf88bis
Level 1
Level 1

Postby Scusate ma.,.. on Wed Jul 16, 2008 5:39 am

Non mi funge la scheda Wireless LAN Driver (Atheros) 7.4B - 7.4.2.15 su sony vaio su Linux Mint elyssa:( :(
Scusate ma.,..

Linux Mint is funded by ads and donations.

Return to Italiano (Italian)