Problemi vari: Youtube, navigazione, mouse, VGA...

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
JonathanArcher

Problemi vari: Youtube, navigazione, mouse, VGA...

Post by JonathanArcher »

Salve a tutti,

da quando ho installato Linux nel mio pc, ho deciso di prendere nota di alcuni problemi, che potrebbero essere dovuti direttamente o indirettamente al sistema operativo. La maggior parte di queste domande non limita la mia esperienza Linux, ma sarebbero tante piccole comodità, diciamo. Li elenco qui di seguito:

1) Capita che non riesco a mandare avanti i video di Youbute, dunque sono costretto a vedermelo dall'inizio. Non succede sempre, ma non è sicuramente un problema di connessione.

2) Quando avvio il computer, mi appare la schermata d'accesso, dove devo mettere la password. Essendo l'unico utente di questo pc, perché non mi seleziona automaticamente il primo utente (me), in modo che possa inserire subito la password?

3) Ho notato che molte funzionalità del sistema potrebbero essere ordinate meglio. Per fare un esempio, mi chiedo perché account utente e finestra d'accesso siano separati nelle impostazione, quando la seconda potrebbe essere benissimo integrata alla prima.

4) Non so dove dovrei andare per vedere i file system di una partizione in modo rapido. Vorrei evitare di andare sempre su gestione unità e dischi.

5) Normalmente, navigo le pagine web premendo il tasto centrale del mouse e muovendo quest'ultimo in alto o in basso. Perché non riesco a farlo su Linux?

6) Il mio computer ha due schede video: una integrata e una dedicata. Nelle impostazione di sistema, su device settings, non mi appare nulla.
[url=http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=381met1jm1u7ejfeywz3.png][img]http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/381met1jm1u7ejfeywz3_thumb.png[/img][/url]
Ciò significa che i driver della VGA sono installati correttamente? Teoricamente, almeno su Windows, queste si dovrebbero intercambiare se gioco o meno col pc, ma non so se lo faccia. Ho scaricato i driver della mia Geforce GT630M dal sito ufficiale dell'NVidia e più di una volta, ma quando cerco di installarlo mi appare il seguente errore:
[url=http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=yoztl61y1b1hhnwx5d6.png][img]http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/yoztl61y1b1hhnwx5d6_thumb.png[/img][/url]

7) Perché l'S.O. non è completamente tradotto? Ho rimosso le altre lingue lasciando solo quella italiana, ma ancora il problema permane.
[url=http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=yhcpqc4n6uyedzw7x8xi.png][img]http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/yhcpqc4n6uyedzw7x8xi_thumb.png[/img][/url]

8.) Quando porto il puntatore in alto a sinistra dello schermo, mi appaiono le scrivanie multiple. E' una cosa che mi infastide molto. Come posso disattivarlo?

9) Si può fare in modo che Linux regoli automaticamente il volume del microfono, un po' come fa Skype? Vorrei registrare lo schermo con un applet, ma non c'è nessuna opzione che mi possa aiutare.

10) Quando apro una delle partizioni dall'explorer, mi appaiono sulla scrivania. Perché succede?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
JonathanArcher

Re: Problemi vari: Youtube, navigazione, mouse, VGA...

Post by JonathanArcher »

Up! Coraggio ragazzi! Ci sarà pur qualcuno che sa risolvere almeno uno di questi problemi :(
sniperx

Re: Problemi vari: Youtube, navigazione, mouse, VGA...

Post by sniperx »

Ci provo anche perchè su alcuni punti posso aiutarti veramente:

1)Capita anche a me di solito se clicco tante volte sul minuto del video che vorrei vedere. Di solito si risolve facilmente con un solo click sul minuto che si vuole vedere e un pò di pazienza.
2)Una cosa del genere la potevi ottenere dirattamente dall'installazione iniziale di linux mint autorizzando l'"accesso automatico", volendo puoi sempre farlo andando su finestra di accesso>Sicurezza>Abilita accesso automatico e inserisci il tuo nome utente; per il resto potresti anche velocizzare il tutto inserenzo subito il nome utente(nome utente e non nome completo) e poi la password.
3)La configurazione dell'account utente è differente dal comportamento della finestra di accesso.
4)Io per queste cose uso GParted e mi sono trovato sempre bene, MOLTO facile rispetto all'uso del terminale.
5)Apri firefox Modifica>Preferenze>Avanzate>Utilizza lo scorrimento automatico e risolvi.
6)
Ciò significa che i driver della VGA sono installati correttamente? Teoricamente, almeno su Windows, queste si dovrebbero intercambiare se gioco o meno col pc, ma non so se lo faccia.
Da quanto so non funzionano proprio così le schede video, in pratica entra in funziona quella impostata in primis sul bios e poi collegata al monitor. Poi i driver sono installati correttamente sul Pc ma non sono quelli propietari della Nvidia bensì Opensource e si chiama Nouveau sono abbastanza buoni per un uso non intenso della scheda video e discutibili nel momento in cui bisogna occuparsi di videoediting o gaming. I driver proprietari che ho citato prima sono quelli che tu stesso hai scaricato dal sito ufficiale e per far partire il file devi autorizzare l'esecuzione dello stesso file(click dx sul file>Proprietà>Permessi>Consentire l'esecuzione del file come programma).
7)Sicuro di essere andato su "Supporto lingue">Installa/Rimuovi lingue aver rimosso l'inglese e aver selezionato poi l'italiano dalla stessa finestra? Io ho sempre seguito questo serie di istruzioni e poi con l'update(da terminale sudo apt-get update oppure da "Gestione aggiornamenti) sono stati tradotti anche gli altri programmi in lingua italiana.
8)Non so come si fa con Cinnamon(uso mate e non ho questo comportamento delle finestre) ma di solito puoi disabilitare questa opzione dal "gestore delle finestre".
9)Non so come aiutarti a riguardo, l'importante è che non vai ad alzare il volume del microfono oltre il 100% amplificandolo inutilmente il microfono e causando a volte degli inutili disturbi nel suono registrato; per registrare il tuo desktop esiste un programma che si chiama RecordMyDesktop, cercala sul gestore del software se vuoi.
10)è una partizione di windows quella, che tu riesci ad aprire perchè sicuramente hai anche quel sistema operativo in duaboot con linux mint. Non preoccuparti è normale che appaiono le rispettive icone sul desktop perchè quelle partizioni vengono "montate"(approfondisci un pò [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_%28informatica%29]quì[/url] se vuoi) dal sistema operativo che le rende facilmente accessibili all'utente.

Spero di esserti stato d'aiuto e ricorda di modificare l'oggetto del tuo post seguendo questo schema "[Risolto]Oggetto della tuo post" senza virgolette ovviamente, ciao!

P.S= Ti raccomando di seguire attentamente delle guide sull'installazione di driver proprietari Nvidia perchè non è facile come sembra.
Locked

Return to “Italiano - Italian”