Installazione su nuovo pc Asus con sistema Uefi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Davide86

Installazione su nuovo pc Asus con sistema Uefi

Post by Davide86 »

Buonasera,
il mio problema è questo: sto cercando di installare Linux mint 15 su un asus K55V nuovo in cui è presente il sistema Uefi.
durante l'installazione ho deciso di partizionarlo manualmente separando la cartella /home dalla root /, e ovviamente creando una partizione di swap.
Il sistema installante mi ha chiesto poi di creare un'altra partizione di boot del bios. L'ho creata ma non so se questa partizione in realtà debba in realtà sostituire la partizione efi da 200 mb già presente sull'hd o debba semplicemente essere presente. Devo poi abilitare il flag di boot per questa partizione?
Sulle numerose guide presenti su questo forum non si parla mai di questa partizione di boot e non si capisce se effettivamente essa debba sovrascrivere quella di uefi da 200 mb.
Inoltre sulle impostazioni del bios c'è la possibilità di aggiungere e rimuovere opzioni di boot, aggiungere quindi oltre all'hd e al lettore dvd un altro path per un altro punto di boot ma non capisco come usare questa impostazione.
Un'altra cosa che non capisco è se devo abilitare o no il secure boot del sistema uefi.
Ho letto sul forum di ubuntu che ubiquity gestisce la presenza o meno della partizione di efi ma invece pare che nel processo di installazione di mint 15 non vi sia traccia di questa gestione e ubiquity pensi all'installazione esattamente come se si trattasse di un pc antecedente "all'era uefi".
Come posso installare mint senza rischiare di compromettere la possibilità di usare anche Windows? :?:

Davide.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Davide86

Re: Installazione su nuovo pc Asus con sistema Uefi

Post by Davide86 »

Nessuno ha idee?
sniperx

Re: Installazione su nuovo pc Asus con sistema Uefi

Post by sniperx »

Per usare senza problemi Linux e Windows in dualboot devi aver installato linux per ultimo in modo tale che grub gestisca correttamente i due sistemi operativi.
Riguardo l'installazione di linux ti consiglio di disattivare dal bios le seguenti opzioni:
  • -Advanced >Fast Bios Mode: Disabled(da riattivare solo dopo che il sistema operativo è stato installato e disattivare quando bisogna far partire in live qualsiasi cosa);
    -Advanced > AHCI Mode Control: Manual > Set AHCI Mode: Disabled;
    -Security > Secure Boot Configuration > Premi Invio su Change to Customized Signatures e poi Yes;
    -Boot > Secure Boot: Disabled > OS Mode Selection: CSM OS.
Quindi salva la configurazione bios e riavvia il pc e fai partire pure l'installazione di linux e RICORDA:
  • -Il boot loader va installato dove sta windows(di solito su sda)
    -Nel caso di un hdd+ssd lo spazio swap va creato su hdd insieme alla partizione /home(partizione logica) e su ssd va inserita la partizione primaria root(/) insieme ad eventuali partizioni di windows che non vanno compromesse ovviamente;
    -Nel caso di un solo hdd bisogna creare le stesse partizioni limitando però le dimensioni della partizione di root(/) rispetto a /home e le dimensioni dello spazio swap devono essere pari alla quantità di memoria Ram a disposizione.
Partizionare manualmente gli hard disk in questi casi è l'idea migliore per non avere problemi ;)
Con una configurazione del genere sono riuscito a far partire sia windows che linux su un Samsung series 5 ultrabook con hdd+ssd.
Locked

Return to “Italiano - Italian”