Installare Mint in dual boot con Windows 8.1 su un notebook

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
barrux

Installare Mint in dual boot con Windows 8.1 su un notebook

Post by barrux »

Ciao a tutti, voglio installare Linux Mint KDE a 64 bit in un Samsung Chronos Serie 7 del 2012, in dual boot con Windows 8.1 (già installato nel notebook), vi volevo chiedere alcune cose:
1) Essendo i notebook Windows 8 privi di etichetta con la chiave di licenza, se io volessi riformattare tutto e rimettere Windows 8.1 (come esce di fabbrica insomma) come posso fare per recuperare l' iso e soprattutto la licenza originale?
2) In termini di garanzia, viene violata se installo Linux?
3) Essendo un notebook con SSD+Hard disk, come posso fare un dual boot senza intaccare l' avvio di Windows?, penso che Windows ha tutti i file di avvio nell' SSD per velocizzare l 'avvio o sbaglio?
4) Ci sono problemi con l' UEFI o con il bootloader Grub?
5) In quale partizione mi consigliate di mettere la distribuzione linux? e lo swap?
Grazie!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
AlexFerhoven

Re: Installare Mint in dual boot con Windows 8.1 su un noteb

Post by AlexFerhoven »

Provo a risponderti in base alla mia 'esperienza'

1) Essendo i Notebook ormai venduti con versioni preinstallate (OEM, se non sbaglio) di WIndows, una volta che devi formattare, devi ripristinare a dati di fabbrica, (se ci fai caso in 'computer' dovresti avere una partizione chiamata RECOVERY) il ripristino avviene appena accendi il pc, devi premere un tasto specifico, non ricordo quale, comunque no, in qualsiasi caso dovresti ricomprare una chiave di licenza per windows.

2) Non credo che linux invalidi la licenza, casomai aspetta le risposte dei piu' esperti :)

3) Per fare un 'Dual-boot' dovresti prima ripristinare windows a dati di fabbrica come spiegato nel punto 2, crei una partizione da dedicare a linux, e dal menu' d'installazione, quando andrai ad installare linux, dovrai scegliere 'affianca linux a windows' e selezioni la partizione precedentemente creata. Magari segui qualche guida che così vai sul sicuro :)

4) ho un pc con 'sto dannato EFI (o uefi che dir si voglia) e mi sta facendo smadonnare come pochi. quando dovetti formattare non fui piu' abile a ripristinare windows a dati di fabbrica (avevo win 8 preinstallato) per far andare linux senza problemi CREDO che tu debba disabilitare il 'Secure boot' (dal bios, come ho fatto io)

5) credo che installando faccia tutto da solo, credo, a me ha fatto così, tranne qualche caso raro dove ho dovuto cancellare tutte le partizioni e fare le varie divisioni (home, swap, boot etc)

Spero di essere stato utile :)
barrux

Re: Installare Mint in dual boot con Windows 8.1 su un noteb

Post by barrux »

Grazie mille della risposta, ora cerco di informarmi meglio per quanto riguarda la licenza di windows poi se riesco a recuperarla procedo senza problemi.
barrux

Re: Installare Mint in dual boot con Windows 8.1 su un noteb

Post by barrux »

Ho installato Linux Mint in dual boot con Windows 8!! Installazione perfetta, ho creato uno spazio libero di circa 100 GB, e ho installato Mint con punto di mount in "/". Al momento del riavvio si avvia Grub 2.0 e rileva Mint e Windows 8...solo che c' è un problema! Praticamente Mint si avvia normalmente mentre se avvio Windows 8 mi dice "Impossibile trovare il comando "drivemap" e "invalid EFI file path." Come posso risolvere? Aggiungo che nel BIOS nella sezione Boot priority è stata aggiunta la voce "linuxmint" e se lascio selezinata questa voce come prima nella sequenza di boot si avvia il Grub, mentre se come prima voce metto "Windows starup" ,mi sembra si chiama così, si avvia Windows 8 senza passare per il Grub. Il secure boot è disabilitato e se lo abilito si spegne il PC. Comunque come posso risolvere quel problema del Grub? Grazie.
barrux

Re: Installare Mint in dual boot con Windows 8.1 su un noteb

Post by barrux »

Tutto risolto con lo strumento "Boot-Repair"!! Ora va alla grande !! Grazie di nuovo per la risposta.
Locked

Return to “Italiano - Italian”