AMD Radeon HD 7670M su Mint 15 Olivia

Italian Forum

AMD Radeon HD 7670M su Mint 15 Olivia

Postby AlexFerhoven on Mon Oct 28, 2013 10:28 pm

Ciao a tutti, come da titolo, il mio problema piu' 'grande' è legato alla scheda video, mi spiego meglio: Il mio pc è un HP Pavilion G6-2338sl, con 8 gigabyte di ram, un processore intel dual-core da 2.6 GHz, con due schede grafiche dedicate, la prima è una Intel HD 4000 (Ivy bridge) l'altra è appunto, una amd radeon hd 7670M, il problema è quando installo i driver, ho provato con la versione 12.4, ma al reboot ho trovato una spiacevole sorpresa, ovvero XORG non voleva proprio funzionare, quindi ho provato a disinstallare i driver da terminale ma non ci sono riuscito, risultato: format del pc e reinstallazione del SO (dopo vari problemi) cosa posso fare? Non riesco a giocare neanche alla demo di 'The Stanley Parable' è lento anche con i settaggi al minimo :/
AlexFerhoven
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: AMD Radeon HD 7670M su Mint 15 Olivia

Postby AlexFerhoven on Tue Oct 29, 2013 5:13 am

Non so se ho risolto.. chi mi può aiutare? Non voglio fare il reboot e ritrovarmi di nuovo il problema con XORG :(

questo è quello che mi dice ora..

Image
AlexFerhoven
Level 1
Level 1

Postby sniperx on Wed Oct 30, 2013 7:56 pm

Non ho capito: il driver che ha causato il problema è quello fornito dal sito amd o quello che ti propone linux mint attraverso la finestra "driver aggiuntivi"?
sniperx
Level 1
Level 1

Postby AlexFerhoven on Thu Oct 31, 2013 10:38 am

sniperx wrote:Non ho capito: il driver che ha causato il problema è quello fornito dal sito amd o quello che ti propone linux mint attraverso la finestra "driver aggiuntivi"?

il non funzionamento con quello scaricato dal sito amd, il 'crash' (che poi crash non è, perchè cinnamon si avvia in fallback) di cinnamon invece con quelli suggeriti da mint.. ho provato sia fglrx che fglrx-updates, visto che il primo (quello raccomandato) non ha nessun driver proprietario (da come dice)
AlexFerhoven
Level 1
Level 1

Postby sniperx on Thu Oct 31, 2013 11:55 am

Io di solito consiglio sempre di scaricare i driver direttamente dal sito del produttore e di seguire le istruzioni rilasciate, anche se spesso bisogna aiutarsi anche con qualche guida "esterna" nella procedura. Comunque un problema simile l'ho avuto pure io tempo fà installando i driver nvidia grazie all'ausilio di "driver aggiuntivi" e posso assicurarti che che quelli raccomandati funzionano a dovere al contrario di una scelta "random" fatta al momento. Anche perchè, nel mio caso, avevo a che fare con driver che non interessavano minimamente la versione della mia scheda video.
Un ulteriore consiglio che posso darti è quello di crearti una macchina virtuale, con virtualbox o vmplayer, e installare la stessa versione di os in uso e fare li le tue prove senza toccare il vero e proprio sistema operativo, tanto se hai già avuto modo di usare questi programmi ci metti 10 minuti e al massimo butti via 10 minuti di lavoro.
sniperx
Level 1
Level 1

Return to Italian