Mint su mac

Italian Forum

Mint su mac

Postby kingerik on Thu Apr 17, 2014 5:50 am

Ciao a tutti ho appena installato su Mac il Mint16 con macchian virtuale e devo dire che gira bene.
Sto un po alla volta conoscendo ilmondo linux e sono alle prime armi.
Volevo chiedervi dove posso trovare delle guide per configurare la stampante in wi-fi e se dal mio mac esiste un sistema per condividere le cartelle anche con linux. Pretendo troppo? :D
kingerik
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Mint su mac

Postby bobafetthotmail on Sun Apr 20, 2014 5:07 am

Non so se ho capito bene, ma se vuoi configurare la stampante in wifi ti basta che la macchina virtuale abbia accesso a internet (quindi anche alla stampante).

Poi devi trovarti una guida per settare CUPS (il sistema di stampa unificato dei sistemi UNIX quindi linux, mac e altri meno conosciuti) nella macchina virtuale linux. Tipo questa http://community.linuxmint.com/tutorial/view/194 oppure cerca nel menù di linux mint il programma che fa i settaggi senza bisogno di un browser.

Poi linux la vede e puoi mandare cose in stampa normalmente. Se è una marca conosciuta da CUPS (che ne conosce molte, ma non tutti i produttori si curano di linux).

Se non è riconosciuta, marca e modello ti servono per cercare se altri hanno già trovato il protocollo che la fa funzionare con CUPS.

Ma visto che anche Mac usa CUPS come sistema di stampa, o viene riconosciuta in automatico o gli stessi settaggi dovrebbero andare bene anche a linux mint.

In teoria si potrebbe anche settare un print server sul mac e che ti ridirige le stampe verso la stampante wifi, ma in questo caso non ha molto senso.
bobafetthotmail
Level 4
Level 4

Return to Italiano (Italian)