Mint su mac

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
kingerik

Mint su mac

Post by kingerik »

Ciao a tutti ho appena installato su Mac il Mint16 con macchian virtuale e devo dire che gira bene.
Sto un po alla volta conoscendo ilmondo linux e sono alle prime armi.
Volevo chiedervi dove posso trovare delle guide per configurare la stampante in wi-fi e se dal mio mac esiste un sistema per condividere le cartelle anche con linux. Pretendo troppo? :D
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
bobafetthotmail

Re: Mint su mac

Post by bobafetthotmail »

Non so se ho capito bene, ma se vuoi configurare la stampante in wifi ti basta che la macchina virtuale abbia accesso a internet (quindi anche alla stampante).

Poi devi trovarti una guida per settare CUPS (il sistema di stampa unificato dei sistemi UNIX quindi linux, mac e altri meno conosciuti) nella macchina virtuale linux. Tipo questa http://community.linuxmint.com/tutorial/view/194 oppure cerca nel menù di linux mint il programma che fa i settaggi senza bisogno di un browser.

Poi linux la vede e puoi mandare cose in stampa normalmente. Se è una marca conosciuta da CUPS (che ne conosce molte, ma non tutti i produttori si curano di linux).

Se non è riconosciuta, marca e modello ti servono per cercare se altri hanno già trovato il protocollo che la fa funzionare con CUPS.

Ma visto che anche Mac usa CUPS come sistema di stampa, o viene riconosciuta in automatico o gli stessi settaggi dovrebbero andare bene anche a linux mint.

In teoria si potrebbe anche settare un print server sul mac e che ti ridirige le stampe verso la stampante wifi, ma in questo caso non ha molto senso.
Locked

Return to “Italiano - Italian”