due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Italian Forum

due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby alepav on Thu Apr 24, 2014 11:17 am

ciao a tutti,
sono appena entrato in questo mondo linux, che mi attirava da molto tempo!
ho installato mint16, dopo aver letto un bel po' di discussioni e provato un po' di livecd con varie versioni, per capire quale andava meglio per me!
adesso sto configurando il sistema e comincio con le domande, sperando nel vs aiuto!
premessa: mint convive in dual boot con w7, non posso fare a meno di quest'ultimo, essendo il mio pc di lavoro e la maggiorparte dei prog che usiamo gira sotto win.
il pc in questione ha un solo disco da 1 tb e 32 gb di ram.
in fase di installazione, ho selezionato l'opzione "installa a fianco di win7" e quando mi ha chiesto le dimensioni della partiz da destinare a mint, ho selezionato spostando il cursore, fino a 68 gb, che era il minimo che potevo selezionare, non mi serve molto spazio, perchè linux lo userò solo per sviluppo app android.
fatte queste premesse, vado con le domande.

prima di tutto andando in accessori/dischi, vedo che ha diviso lo spazio che avevo destinato a mint, ovvero 68 gb, in due partiz da 34 gb, una per il sistema e una per lo swap. credo che con 32 gb di ram, uno swap così grande non dovrebbe servirmi, giusto? posso recuperare un po' di spazio, da destinare alla home, riducendo lo swap?

seconda domanda: mentre provavo mint in modalità live dalla usb, ho visto che potevo aggiungere icone sul desktop, ad es quella del cestino e quella delle risorse di rete.
ora che l'ho installato, non so se sono fuso io, ma non trovo più il modo di personalizzare il desktop... ho cercato in rete e consigliano il comando "gconf-editor", ma a me dà errore "esecuzione del processo figlio gconf-editor non riuscita (file o directory non esistente)".

diciamo che questa seconda domanda è meno importante, ma io sono uno pignolo e mi fa impazzire non trovare una cosa che prima ero certo funzionasse!
ciao e grazie!
ale
alepav
Level 1
Level 1
 
Posts: 5
Joined: Thu Apr 24, 2014 11:06 am

Linux Mint is funded by ads and donations.
 

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby pepina on Fri Apr 25, 2014 8:27 am

Posso rispondere solo alla seconda: per aggiungere il cestino vai su:
Menu > Impostazioni di sistema > Scrivania > Visualizza cestino
pepina
Level 1
Level 1
 
Posts: 4
Joined: Fri Apr 25, 2014 8:18 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby domike on Fri Apr 25, 2014 11:42 am

Per ibernare, serve uno swap maggiore o uguale alla RAM. Se non intendi ibernare, lasciane quanto basta affinché Linux non esaurisca la memoria durante l'utilizzo. Se non è necessario, puoi rimuoverlo del tutto (nel qual caso rimuovi anche la riga corrispondente da /etc/fstab).
domike
Level 1
Level 1
 
Posts: 43
Joined: Tue Feb 04, 2014 3:06 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby alepav on Fri Apr 25, 2014 3:05 pm

pepina wrote:Posso rispondere solo alla seconda: per aggiungere il cestino vai su:
Menu > Impostazioni di sistema > Scrivania > Visualizza cestino

grazie mille, ero andato in oca e non lo trovavo più!

domike wrote:Per ibernare, serve uno swap maggiore o uguale alla RAM. Se non intendi ibernare, lasciane quanto basta affinché Linux non esaurisca la memoria durante l'utilizzo. Se non è necessario, puoi rimuoverlo del tutto (nel qual caso rimuovi anche la riga corrispondente da /etc/fstab).

grazie, non ho mai ibernato, e credo non mi servirà mai, quindi lo toglierei del tutto a questo punto. direi anche dato il fatto che 32 gb di ram dovrebbero bastare e non dovrei aver proprio bisogno di swappare. però dovreste darmi una dritta, perchè quello che mi hai detto, riguardo quella riga /etc/fstab non l'hoproprio capita!!!

grazie!
alepav
Level 1
Level 1
 
Posts: 5
Joined: Thu Apr 24, 2014 11:06 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby bobafetthotmail on Sun Apr 27, 2014 11:53 am

fstab è un file nella cartella di sistema /etc Va aperto con i privilegi root/amministratore perchè è un file di sistema.

Qui la documentazione del file fstab. https://help.ubuntu.com/community/Fstab

In breve, quello è il registro di tutte le partizioni. Ci troverai una riga come questa
Code: Select all
UUID=cee15eca-5b2e-48ad-9735-eae5ac14bc90  none  swap  sw  0  0

Nota "swap" al terzo posto. Quella è la partizione di swap.
Se levi la partizione di swap da gparted o quello che usi per gestire le partizioni, la sua riga va cancellata dal registro fstab.

Se non lo fai ti rompe le scatole durante il boot (se premi un tasto freccia per levare l'animazione e vedere il testo di quello che succede) dicendo che non la trova più, ma per il resto non dà problemi.

La stessa cosa vale quando cancelli altre partizioni. Stai MOLTO attento a non cancellare la riga della/e partizione/i di sistema perchè dopo non si avvia più. Puoi fare una copia del file fstab (con altro nome) per sicurezza, se vuoi.

Per aiutarti a capire a chi corrispondono le righe nel file fstab, scrivi

Code: Select all
sudo blkid
da terminale (e metti la password) per avere una lista delle partizioni con il loro UUID (il lingo codice numerico che c'è all'inizio di ogni riga del file fstab e che identifica ogni partizione per il sistema)


EDIT: io se non ho motivi di lasciare swap comunque installo un daemon che genera dinamicamente swapfile al bisogno (file che vengono usati come swap, similmente al pagefile di windows) che non si sa mai (utile più che altro per permettermi di salvare la macchina se c'è un programma che piano piano si mangia tutta la memoria). swapd ad esempio http://manpages.ubuntu.com/manpages/nat ... apd.8.html
bobafetthotmail
Level 4
Level 4
 
Posts: 355
Joined: Sat Aug 10, 2013 8:20 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby alepav on Sun Apr 27, 2014 12:45 pm

bobafetthotmail grazie per la dettagliata spiegazione!
domani in ufficio mi metto a studiare e provo a fare come dici!
alepav
Level 1
Level 1
 
Posts: 5
Joined: Thu Apr 24, 2014 11:06 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby bobafetthotmail on Sun Apr 27, 2014 2:20 pm

Ah, un programma che gestisce (in parte) il registro fstab (più che altro alcune opzioni aggiungibili alle partizioni, tipo nascondere certe partizioni dall'interfaccia) è il pacchetto "gnome-disk-utility", che aggiunge un programma che si chiama tipo "Dischi" che è comodo per alcune cose (e ti permette di vedere lo stato del disco e di effettuare test tramite lo standard SMART, e fare test di velocità).
Dovrebbe essere già installato in Mint, ma non sono sicuro perchè tutti i miei pc hanno Mint Debian con modifiche abbastanza rilevanti. :D

Ha le sue mancanze e comunque conoscere un pochino il registro fstab è una abilità fondamentale per un utilizzatore linux.

Ah, mi è capitato in passato che linux incasinasse gli indici nelle partizioni ntfs e poi dovevo fare un checkdisk da windows, quindi consiglio di tenere una partizione dati ntfs separata (in modo che la partizione di sistema windows non venga toccata).


Se linux lo usi solo per app android, ti consiglio caldamente un programma di virtualizzazione tipo Virtualbox e tenere tutto come macchina virtuale.
Che tra l'altro puoi avere anche una macchina virtuale con sopra Android usando Genymotion (che funziona grosso modo come addon per VIrtualbox).
Guida per Virtualbox http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... o-989.html
Guida per Genymotion http://www.tuttoapp-android.com/come-in ... inux-8614/

Assumendo che il processore supporti VT-x o l'equivalente per AMD (comune in quasi tutti i processori moderni decenti), una macchina virtuale gira praticamente come se fosse installata in dualboot.
Molti tengono una macchina virtuale diversa per ogni ambiente di programmazione/compilazione (comodo per evitare situazioni in cui ci sono conflitti tra i compilatori/pacchetti/settaggi richiesti per ogni progetto specifico.
bobafetthotmail
Level 4
Level 4
 
Posts: 355
Joined: Sat Aug 10, 2013 8:20 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby alepav on Mon Apr 28, 2014 8:32 am

ragazzi, vi aggiorno:
stamattina metto la usb con mint e avvio da usb.
copn gparted ridimensiono la partiz di swap e la porto a 10 gb, per avere quindi la partiz dedicata a mint di 58 gb circa.
riavvio, tutto liscio, funzionano sia mint, sia win7.

oggi pomeriggio avvio la macchina e scelgo linux mint... già succede una cosa strana, invece della solita schermata nera con il logo di mint verde durante il caricamento, appare solo una scritta in caratteri bianchi, con scritto "linux mint 16" e i puntini bianchi sotto, che diventano verdi.
dopo sembra ok, anche se non capisco il motivo di questo cambiamento...

grazie!
alepav
Level 1
Level 1
 
Posts: 5
Joined: Thu Apr 24, 2014 11:06 am

Re: due domandine per iniziare: swap e icone desktop

Postby bobafetthotmail on Mon Apr 28, 2014 9:52 am

Quella è l'animazione di boot di Ubuntu con testo e colore cambiati.... è un bug conosciuto ma inoffensivo (è solo una animazione).

Puoi provare ad andare da synaptic e reinstallare il pacchetto plymouth-themes-mint e dovrebbe tornare normale.
bobafetthotmail
Level 4
Level 4
 
Posts: 355
Joined: Sat Aug 10, 2013 8:20 am

Linux Mint is funded by ads and donations.
 

Return to Italiano (Italian)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests