Come aggiungere un collegamento al Menù di Cinnamon?

Italian Forum

Come aggiungere un collegamento al Menù di Cinnamon?

Postby TurboC on Fri May 02, 2014 5:22 pm

con Wine sono riuscito ad avviare una versione portatile di un gioco degli anni novanta che avevo per Windows 95/98, Caesar III. con un semplice doppio click sull'eseguibile il gioco parte senza problemi, ma a me piacerebbe avviarlo attraverso un collegamento nella sezione "Giochi" di Cinnamon, ma come faccio?

grazie al Menu Editor di Cinnamon (tasto destro sul tasto Menu --> Configura --> Open the Menu Editor) posso aggiungere un "lanciatore" in una delle sezioni del Menu. io avevo in mente di crearlo nella sezione "Giochi" dandogli questo comando dal terminale (ho posto il gioco nella cartella /home/utente/.wine/dosdevices/c:/Giochi/Caesar3):
Code: Select all
wine /home/utente/.wine/dosdevices/c:/Giochi/Caesar3/c3.exe

alla fine però il lanciatore non funziona, ed infatti, se provo ad inserire il comando precedente nel terminale, mi esce questo messaggio di errore:
wine: cannot find '/home/utente/.wine/dosdevices/c:/Giochi/Caesar3/c3.exe'

non capisco da cosa sia causato l'errore, dopotutto la directory è giusta! se provo ad aggiungere al comando la keyword "sudo" mi esce un'altro messaggio di errore:
wine: /home/utente/.wine is not owned by you

però se faccio doppio click sull'eseguibile c3.exe, o se do i seguenti comandi:
cd /home/utente/.wine/dosdevices/c:/Giochi/Caesar3/
wine c3.exe

il software parte senza problemi. come mai? qual'è il problema allora?

p.s.:
tanto per farvelo sapere, il gioco contenuto nella cartella Caesar3 non è una vera versione portatile di Caesar III. in realtà è semplicemente la cartella d'installazione. inizialmente avevo installato il gioco normalmente, avviando il programma d'installazione con Wine. subito dopo l'installazione però ci sono stati dei problemi con Cinnamon. non so cosa sia successo ma tutte le icone che avevo sia nella barra delle applicazioni che nel menu di Cinnamon erano scomparse. questa era la situzione in cui mi ero cacciato:
Image

se non avessi avuto una copia di backup fatta con CloneZilla a quest'ora avrei dovuto reinstallare tutto il sistema da capo.
Tecnico di Rete certificato CCNP Switch Image
TurboC
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Come aggiungere un collegamento al Menù di Cinnamon?

Postby TurboC on Sun Jul 27, 2014 6:00 pm

ho risolto! per aggiungere al Menu di Cinnamon un collegamento al mio gioco portatile basta creare al suo interno un lanciatore con i seguenti comandi:
bash -c “cd /home/utente/.wine/dosdevices/c:/Giochi/Caesar3/; wine c3.exe”

è l'unico modo per poter specificare più comandi in una sola riga di comando.
Tecnico di Rete certificato CCNP Switch Image
TurboC
Level 1
Level 1

Return to Italiano (Italian)