[Risolto] Problema: Dopo l'installazione di Mint 16....

Italian Forum

[Risolto] Problema: Dopo l'installazione di Mint 16....

Postby Fandent on Fri May 16, 2014 5:46 pm

Un saluto a tutti.

Chiedo scusa per la mia impreparazione, ma sono veramente un principiante nell'uso di Linux, e pertanto ho bisogno dei vostri suggerimenti per un problema che ho riscontrato oggi.

Oggi mi sono fatto aiutare da un collega a fare un piccolo restyle del computer. Dunque, è un ASUS G71V, e di fabbrica esso aveva due HD da 500Gb cadauno. In uno di questi c'era preinstallato un Windows Vista. In seguito, dopo gravi e fastidiosissimi malfunzionamenti di Vista (bloccava lo schermo e le attività obbligando a resettare, di punto in bianco, oppure addirittura si spegneva da solo) ho installato Linux Mint 12 sul secondo HD (e non ho più avuto un solo fastidio), e in tal modo Linux ha effettuato una partizione in una delle due partizioni originali.

In totale la situazione era: HD1 -> 250 + 250 con Vista
HD2 -> 250 + 125 + 125 con Linux

Siccome Vista si era letteralmente degenerato, arrivando a fare spegnere da solo il computer o far bloccare il sistema durante il lavoro, servendomi comunque una piattaforma windows per alcuni programmi, ho deciso finalmente di aggiornare il tutto.

Mi sono dunque fatto aiutare per installare Win7 e Linux Mint 16, cancellando tutte le partizioni, in modo di avere semplicemente un sistema operativo su un HD e uno sull'altro.

Ho installato prima Win7, cancellando tutte le partizioni del primo disco e tutto è andato benissimo, senza alcun problema. Poi ho riavviato con il disco di Linux e ho installato anche Linux nel secondo HD.

Ho scelto l'HD con le rimanenti partizioni varie (ossia il secondo), e ho scelto l'opzione di installazione che cancellava tutto per installare solo il nuovo sistema operativo, senza dunque affiancarlo al precedente linux.

Ora, Linux si è installato ma non mi ha chiesto se e dove volessi installare il GRUB. Pertanto, si è autonominato disco principale e dunque avvia di default Linux all'accensione del pc.

Il problema è riuscire a far capire al computer che c'è anche un altro sistema operativo sull'altro HD, e mettere un GRUB che mi permetta di scegliere tra i due, come ho sempre fatto.

L'installazione manuale che infatti ha tentato oggi il mio collega, ha riscontrato che "non vede" l'altro hd con il sistema operativo. Non lo vede l'installazione del GRUB, nel senso che non lo risconosce automaticamente e quindi non fa l'elenco di sistemi da scegliere.

Invece, in Computer (da Linux), l'altro HD si vede benissimo, comprese tutte le cartelle di Windows che ho installato.

Al momento dunque il pc funziona benissimo e fa partire Linux che è il sistema che uso al 95%. Però non so come fare per poter andare sull'altro.

Se poi lancio da terminale sudo fdisk -l, questo è ciò che mi viene detto:

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders, total 976773168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00041000

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 968384511 484191232 83 Linux
/dev/sda2 968386558 976771071 4192257 5 Extended
/dev/sda5 968386560 976771071 4192256 82 Linux swap / Solaris

Da cui, sebbene profanissimo, evinco che il sistema "veda" solo l'HD di Linux, e nulla dica circa l'altro

Vi prego, aiutatemi
Last edited by Fandent on Sat May 17, 2014 6:59 pm, edited 1 time in total.
Fandent
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Problema: Dopo l'installazione di Mint 16, non parte più

Postby domike on Sat May 17, 2014 2:36 am

Installa GRUB dal Live DVD di Mint 12 (istruzioni).

Non capisco perché fdisk non vede il disco. Per curiosità: avvia Mint, monta (esplora) una partizione di Windows, poi apri un terminale e dammi l'output di questo comando
Code: Select all
cat /proc/mounts

Quali sono questi programmi Win-only dei quali hai bisogno? Cerca programmi alternativi su queste liste e ce ne sono molte altre. Così ti liberi di Windows e risolvi il problema :P
domike
Level 1
Level 1

Postby Fandent on Sat May 17, 2014 6:46 pm

Ho risolto. Facendo un tentativo, ho riformattato e reinstallato sia win7 che Mint16, e stavolta il grub è stato correttamente installato. Non ho la più pallida idea di cosa sia successo la prima volta, anche perchè ho fatto esattamente la stessa identica procedura. Mah.
Fandent
Level 1
Level 1

Postby Fandent on Sat May 17, 2014 6:57 pm

domike wrote:
Quali sono questi programmi Win-only dei quali hai bisogno? Cerca programmi alternativi su queste liste e ce ne sono molte altre. Così ti liberi di Windows e risolvi il problema :P

Sostanzialmente iTunes per poter sincronizzare iPhone e iPad e Office.

Non mi avventuro in improbabili soluzioni tipo installare iTunes con Wine su Linux, sia perchè troppo complicate per me, sia perchè non sarei sicuro di un funzionamento reale poi delle sincronizzazioni e dei backup. Per la cronaca non ritengo iTunes un gran programma, anzi ritengo che abbia dei meccanismi folli, ma cosi è.

Per quanto riguarda office, libreoffice non è realmente compatibile al 100%. Aprire un documento fatto con word in libreoffice, salvarlo in formato word e riaprirlo, o farlo aprire su un office non dà alcuna garanzia di quello che ci si troverà dentro. Ho riscontrato questo problema durante l'università: mi chiedevano files obbligatoriamente .doc, all'inizio salvavo in doc con Libreoffice e perdevano la formattazione della pagina, creandomi problemi.
Installare office in wine non ha risolto del tutto. Il programma era lentissimo e andava a scatti.

Pertanto mi conviene usare office su win, se devo lavorare con files di quel tipo, oppure libreoffice per tutto il resto su linux, evitando di mischiare le cose.
Fandent
Level 1
Level 1

Re: [Risolto] Problema: Dopo l'installazione di Mint 16....

Postby domike on Sun May 18, 2014 2:20 am

Bene! Sono contento che sia risolto.

iTunes -> Lista di iPod manager (vedi supporto per Linux nella colonna a destra)

office -> Microsoft Office Online
domike
Level 1
Level 1

Return to Italiano (Italian)