[Risolto] Problema: Dopo l'installazione di Mint 16....

Italian Forum

[Risolto] Problema: Dopo l'installazione di Mint 16....

Postby Fandent on Fri May 16, 2014 5:46 pm

Un saluto a tutti.

Chiedo scusa per la mia impreparazione, ma sono veramente un principiante nell'uso di Linux, e pertanto ho bisogno dei vostri suggerimenti per un problema che ho riscontrato oggi.

Oggi mi sono fatto aiutare da un collega a fare un piccolo restyle del computer. Dunque, è un ASUS G71V, e di fabbrica esso aveva due HD da 500Gb cadauno. In uno di questi c'era preinstallato un Windows Vista. In seguito, dopo gravi e fastidiosissimi malfunzionamenti di Vista (bloccava lo schermo e le attività obbligando a resettare, di punto in bianco, oppure addirittura si spegneva da solo) ho installato Linux Mint 12 sul secondo HD (e non ho più avuto un solo fastidio), e in tal modo Linux ha effettuato una partizione in una delle due partizioni originali.

In totale la situazione era: HD1 -> 250 + 250 con Vista
HD2 -> 250 + 125 + 125 con Linux

Siccome Vista si era letteralmente degenerato, arrivando a fare spegnere da solo il computer o far bloccare il sistema durante il lavoro, servendomi comunque una piattaforma windows per alcuni programmi, ho deciso finalmente di aggiornare il tutto.

Mi sono dunque fatto aiutare per installare Win7 e Linux Mint 16, cancellando tutte le partizioni, in modo di avere semplicemente un sistema operativo su un HD e uno sull'altro.

Ho installato prima Win7, cancellando tutte le partizioni del primo disco e tutto è andato benissimo, senza alcun problema. Poi ho riavviato con il disco di Linux e ho installato anche Linux nel secondo HD.

Ho scelto l'HD con le rimanenti partizioni varie (ossia il secondo), e ho scelto l'opzione di installazione che cancellava tutto per installare solo il nuovo sistema operativo, senza dunque affiancarlo al precedente linux.