backup dei programmi

Italian Forum

backup dei programmi

Postby Giuliano652 on Tue Sep 16, 2008 10:52 am

Salve a tutti!

Utilizzo Ubuntu dalla versione 7.04 e sono diventato un linux fan grazie ad essa. Ora vorrei cambiare e stavo pensando di passare a Mint, perché appunto basata su Ubuntu che già conosco e, leggendo su vari siti, molto migliorata per quanto riguarda l'usabilità (non che mi trovi male su Ubuntu, ma se c'è di meglio perché non approfittarne?)

La domanda riguarda i tutorial che in genere si trovano sulla rete: valgono per Ubuntu tanto quanto per Mint? In particolare mi interessa sapere se funziona questa procedura per il ripristino dei programmi installati:

Code: Select all
PRIMA PARTE: SALVIAMO LA LISTA DEI PROGRAMMI INSTALLATI

1) dpkg --get-selections

Questo comando ci mostra la lista dei programmi installati.

2) dpkg --get-selections > /backup/installed-software.log

Così, diciamo a dpkg, di salvare la lista nella cartella Backup. In realtà possiamo scegliere di salvarla in qualsiasi cartella del pc.

SECONDA PARTE: RECUPERIAMO I PROGRAMMI DALLA LISTA

3) sudo dpkg --set-selections < /backup/installed-software.log

Selezioniamo la lista dei programmi, precedentemente salvata.

4) sudo dselect

Ora che la lista è selezionata, basta usare dselect (per installarlo basta dare sudo apt-get install dselect), o software simili per reinstallare i programmi. Avviato dselect scegliamo l’opzione i, che è quella per l’installazione.

Combinato con il salvataggio di backup della home avrei praticamente le stesse cose che ho su Ubuntu nel nuovo SO. E' fattibile?

Grazie mille e complimenti per la community!
Giuliano652
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: backup dei programmi

Postby francofait on Tue Sep 16, 2008 9:12 pm

La gestione dei pacchetti e perfettamente identica su tutte le distribuzioni ubuntu, debian e tutte le loro relative derivate , senza eccezione alcuna.
La procedura corretta per il ripristino di un pacchetto comunque è:
apt-get --reinstall install namepackage.deb - dpkg non supporta le dipendenze.
LinuxMint comunque utilizza oltre alle repositry proprie utilizza in toto anche le repositry di ubuntu , la compatibilità è totale di conseguenza , senza propblemi di alcun genere.
francofait
Level 1
Level 1

Re: backup dei programmi

Postby gimmy.cordera on Mon Nov 10, 2008 6:01 pm

ciao, potresti anche utilizzare APTonCD per crearti un cd con tutti i tuoi programmi per rimetterli in linuxmint una volta installato, senza bisogno di riscaricarli ecc..
ecco il link http://aptoncd.sourceforge.net/
gimmy.cordera
Level 1
Level 1

Return to Italian