Utilizzo Ubuntu dalla versione 7.04 e sono diventato un linux fan grazie ad essa. Ora vorrei cambiare e stavo pensando di passare a Mint, perché appunto basata su Ubuntu che già conosco e, leggendo su vari siti, molto migliorata per quanto riguarda l'usabilità (non che mi trovi male su Ubuntu, ma se c'è di meglio perché non approfittarne?)
La domanda riguarda i tutorial che in genere si trovano sulla rete: valgono per Ubuntu tanto quanto per Mint? In particolare mi interessa sapere se funziona questa procedura per il ripristino dei programmi installati:
- Code: Select all
PRIMA PARTE: SALVIAMO LA LISTA DEI PROGRAMMI INSTALLATI
1) dpkg --get-selections
Questo comando ci mostra la lista dei programmi installati.
2) dpkg --get-selections > /backup/installed-software.log
Così, diciamo a dpkg, di salvare la lista nella cartella Backup. In realtà possiamo scegliere di salvarla in qualsiasi cartella del pc.
SECONDA PARTE: RECUPERIAMO I PROGRAMMI DALLA LISTA
3) sudo dpkg --set-selections < /backup/installed-software.log
Selezioniamo la lista dei programmi, precedentemente salvata.
4) sudo dselect
Ora che la lista è selezionata, basta usare dselect (per installarlo basta dare sudo apt-get install dselect), o software simili per reinstallare i programmi. Avviato dselect scegliamo l’opzione i, che è quella per l’installazione.
Combinato con il salvataggio di backup della home avrei praticamente le stesse cose che ho su Ubuntu nel nuovo SO. E' fattibile?
Grazie mille e complimenti per la community!