Linux Mint 17 Xfce e Floppy

Italian Forum

Linux Mint 17 Xfce e Floppy

Postby IgyBirligi on Sun Jun 15, 2014 8:35 am

Ciao a Tutti mi presento sono Luigi e sono di Vaprio d'Adda in provincia di Milano e sono nuovo nel forum...sono passato Linux Mint da poco e subito mi trovo a fare i conti con un problema abbastanza strano...in pratica ho un unità floppy interna riesco a montare e aprire i file su floppy ma non posso modificarli in quanto quando sclicco il tasto destro del mouse e vado in proprietà vado su permessi e mi esce che il propriestario è root e non me li fa modificare cosa che con xubuntu sul mio netbook non fà anzi il proprietario risulto Io e quindi posso modificare il contenuto del floppy, salvare i file o all'occorrenza cancellarli. Volevo sapere se qualcuno in passatom ha avuto problemi del genere.

Ps. Quando prima di installare Linux Mint 17 avevo Linux Mint 16 il proprietario dei floppy risultavo Io e quindi potevo modificarli come volevo....
Linux Mint 17 Xfce
Pentium 4 3,00 Ghz RAM 2 Gb
Anno che ho fatto assemblare il computer: 2003

Ho abbandondato totalmente Windows da più di 2 anni passando a a Ubuntu 12.04 LTS fino a quando ho installato Linux Mint 17.
IgyBirligi
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Linux Mint 17 Xfce e Floppy

Postby MiciniX on Thu Jun 19, 2014 4:31 am

Ciao...apri il terminale,digita il comando su ed inserisci password...una volta autenticato come amministratore digita Thunar e premi invio..si dovrebbe aprire il gestore file e da li puoi modificare i permessi del tuo file..ciao
MiciniX
Level 1
Level 1

Postby IgyBirligi on Thu Jun 19, 2014 12:29 pm

Ti ringrazio :) ..Ho provato ma il problema rimane perchè ogni volta devo passare dal terminale per modificare il file... con Xubuntu e Mint 16 non mi davano problemi qui invece mi esce porprietario (dell'unita o del floppy non l'ho ancora capito): root (root) e i file me li apre in sola lettura e non li posso modificare :evil: :evil: :evil: :cry:
Linux Mint 17 Xfce

Ho abbandondato totalmente Windows da più di 2 anni passando a a Ubuntu 12.04 LTS fino a quando ho installato Linux Mint 17.
IgyBirligi
Level 1
Level 1

Postby MiciniX on Mon Jun 23, 2014 5:17 pm

..ho da poco lasciato la xfce in favore di cinnamon, mai avuto problema con floppy
Dimmi una cosa: con tutti i floppy si presenta il problema o solo con quello che interessa a te?
MiciniX
Level 1
Level 1

Postby IgyBirligi on Wed Jun 25, 2014 4:24 am

Purtroppo con tutti non posso nemmeno formattarli perché il proprietario è root cosa che non succede con Xubuntu che ho sul netbook anche se in questo caso l'unita è esterna collegata tramite USB.

Linux min 16 che avevo su prima non era xfce ma cinnamon ma era lento....quindi la colpa può essere della versione xfce?
Linux Mint 17 Xfce

IgyBirligi
Level 1
Level 1

Postby bobafetthotmail on Wed Jun 25, 2014 11:31 am

da qui http://forums.opensuse.org/showthread.p ... -read-only

hai provato a cambiare i permessi dal registro fstab? /etc/fstab è il file con il registro.

Per aprirlo o navighi dall'interfaccia grafica (cartella etc e poi cerca il file fstab) e poi lo apri come root oppure
Code: Select all
 sudo mousepad /etc/fstab
da terminale per aprirlo come root usando il programma mousepad (se hai gedit o altro metti gedit invece di mousepad).

Poi aggiungi una riga alla fine
/dev/fd0             /media/floppy        auto       noauto,user,sync      0 0
Con questo dovrebbe permettere a tutti di montarlo e smontarlo. Se il floppy te lo monta in una cartella diversa da /media/floppy scrivi quella.

Poi devi cambiare proprietario della cartella media/floppy
sudo     chown -R NOME-UTENTE /media/floppy
stessa storia di sopra, se il floppy te lo mette in una cartella diversa da /media/floppy scrivi quella.

Un altra cosa che puoi provare è dare permessi di scrittura e lettura a tutti.

sudo     chmod -R 777 /media/floppy
per dare a tutti il permessi di leggere scrivere ed eseguire file nel floppy.
bobafetthotmail
Level 4
Level 4

Postby IgyBirligi on Thu Jun 26, 2014 12:13 pm

Ho risolto a metà il problema ora mi dà sempre root il floppy interno ma se metto il lettore usb riesco a modificare, salvare, copiare e cancellare i file...sono soddisfatto :D grazie
Linux Mint 17 Xfce

IgyBirligi
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Return to Italiano (Italian)