win7 in dual boot con linux mint ... ma linux non parte :-(

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
hocbus

win7 in dual boot con linux mint ... ma linux non parte :-(

Post by hocbus »

Salve a tutti
vi chiedo aiuto su questo sistema operativo linux mint per me nuovo e premetto che la mia conoscenza di linux è paro allo zero assoluto :cry:

allora partiamo dal fatto che con la prima installazione nn ho avuto successo e per errore mio ho cancellato le partizioni e ho dovuto formattare tutto e ripristinare i dati

ora il mio hard disk da 160 gb è così diviso

20 gb per linux
100 mb per boot avvio Windows 7
60 gb per Windows 7
il restante come dati

allora sono riuscito dopo vari tentativi a installare linux mint e risolvere il problema di mesaggio di errore della root mettendo la barretta / sulle importazioni e formattando la partizione da 20 gb in ext4 ... l'installazione è avvenuta con successo ma linux non parte o meglio all'avvio del pc non mi chiede quale sistema voglio far partire e parte in automatico windows 7

dopo di che vorrei far partire il pc con la possibilità di scelta tra windows 7 e linux mint e se non effettuo nessuna scelta far partire entro un tot di secondi (che so dopo 10 secondi) windows 7 finchè non ho ancora quella dimestichezza che serve con linux mint

Sono giorni che cerco di scervellarmi per risolvere questo annoso e spinoso problema ma senza il vostro prezioso aiuto non so come fare!
Ps tenete conto che sono totalmente ignorante per quanto riguarda linux e non me la cavo nemmeno bene neanche con le partizioni :mrgreen:
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
hocbus

win7 in dual boot con linux mint ma non riesco a sciegliere

Post by hocbus »

Salve a tutti
chiedo il vostro aiuto premettendo che la mia conscenza di linux e pari allo zero assoluto

dopo diversi disastri ... tra i quali perdita di partizioni e riformattazione con conseguente perditat di dati ho riformattato il pc reinstallato win7 e suddiviso l'hd da 160 gb così

20gb per linux
100 mb per boot di win7
i restanti suddivisi tra win 7 e una partizione dedicata per i dati

ora dopo diversi tentativi tra i quali la formattazione dei 20 gb in ext4 e l'impostazione ./. per sopperire all'errore di root sono riuscito a installare linux mint, ma l'avvio avviene sempre e solo con win7 e non mi da la possibilità di scegliere quale sistema far partire.

io vorrei se possibile creare un doppio avvio con la possibilita di mettere che se entro un tot di secondi (tipo 10 o 12 sec) se non avviene nessuna scelta il sistema parti in automatico con win7 questo finchè non avrò assunto una dimestichezza tale da poter usare linux mint in maniera veloce

Ho guardato dapperuttto ma non so cosa fare !
i hope ... you help me :cry:
hocbus

Re: win7 in dual boot con linux mint ... ma linux non parte

Post by hocbus »

scusate ho messo il post doppio
TurboC

Re: win7 in dual boot con linux mint ... ma linux non parte

Post by TurboC »

sei sicuro che durante l'installazione di Linux Mint tu abbia installato il GRUB (il Boot Loader predefinito di Mint) sull'intero disco fisso (in Linux si chiama sda)? se per esempio lo hai installato su una partizione, il GRUB non funziona, e se non funziona ti parte quello di Windows che ignora i sistemi Linux. se il problema è quello che penso ti dico subito che non sono un esperto nella gestione del GRUB, anzi tutte le volte che ho provato a ripararlo è sempre andato storto qualcosa. quindi il mio consiglio è di ripartire da zero. dopo aver fatto un backup dei tuoi dati su un'altro disco fisso, segui le mie indicazioni:

1. per partizionare il tuo disco fisso utilizza il software GParted, e non quello proposto durante la fase d'installazione di Linux Mint. Gparted è un software gratuito, molto semplice da usare, proveniente del Mondo Linux, e va masterizzato su un CD. è un cosiddetto CD Live, e va avviato all'avvio del computer (il software viene processato sulla memoria RAM senza toccare il disco fisso. è come un CD Live di Mint, il principio è lo stesso). adesso, dopo aver cancellato tutte le partizioni (creando un intero spazio "non alloccato") io il disco fisso lo partizionerei in questo modo:

Partizione Primaria 1 (sda1): 40 GB per Windows (con file system ntfs)
Partizione Primaria 2 (sda2): è la partizione Estesa che conterrà tutte quelle logiche, e non ha un filesystem.
Partizione Logica 1 (sda5): xx GB per la memoria Swap di Linux (con file system linux-swap)
Partizione Logica 2 (sda6): 20 GB per Linxu Mint (con file system ext4)
Partizione Logica 3 (sda7): xx GB (la quantità di spazio rimanente sul disco) per la memoria di Backup (con file system ntfs)

adesso non so per quale motivo, ma l'MBR (il contenuto dei primi bit del tuo disco fisso) impone un limite massimo di partizionamento. si può creare al massimo 4 partizioni Primarie. se ne si vogliono creare delle altre è necessario creare una gigantesca partizione chiamata Estesa, la quale conterrà tutte le nuove partizioni (in questo caso, dette Logiche) che si vogliono creare. quindi se vuoi, nel tuo caso potresti creare solo delle partizioni Primarie, non cambia assolutamente niente, ma siccome io ho questa "convenzione", ti consiglio di creare anche una partizione estesa che contenga le altre tre. per quanto riguarda la nomenclatura delle partizioni su Linux mi sembra abbastanza evidente. i dischi SATA vengono rilevati come sda, sdb, sdc, ecc.. (per i dischi di tipo PATA c'era un'altra nomenclatura di cui non ricordo il nome) mentre le loro partizioni vengono rilevate come sda1, sda2, sda3, e cosi via.. nel nostro caso il sistema omette gli sda2, sda3, sda4, e l'sda5 per distinguerli dalle partizioni logiche. sempre in questo caso su Linux la partizione sda2 verrà vista come la partizione estesa. quando avrai Linux potrai vedere nel dettaglio tutte queste informazioni leggendo il file "fstab", che si trova nella directory /etc/ del sistema.

la capienza della partizione di Swap l'ho omessa per il semplice fatto che tale partizione dipende dalla quantità di RAM che possiede il tuo computer. a cosa serve la Partizione di Swap? la partizione di Swap, che può anche non essere creata, serve essenzialmente per due motivi:

1. hai mai sentito parlare della memoria virtuale di Windows? se si la memoria di Swap viene creata esattamente per lo stesso motivo. quando il computer, per via delle troppe applicazioni in esecuzione esaurisce l'intera memoria RAM, il computer piuttosto che andare in crash fa affidamento a questa memoria virtuale esattamente come se fosse un modulo aggiuntivo della RAM. prega di non arrivare mai a tale situazione perché quando accade il computer diventa veramente molto lento..

2. un'altra importante funziona della partizione di Swap è quella di accogliere il contenuto della memoria RAM quando si manda il sistema in ibernazione.

per questi motivi ti consiglio di dare alla partizione di Swap un valore numerico superiore di almeno uno o due GB della quantità complessiva della tua memoria RAM.


per adesso inizia a partizionare il disco come ti ho spiegato, poi installa Windows sulla prima partizione (l'sda1) e fallo bene! installa tutti i programmi di cui hai bisogno, installa gli aggiornamenti dal Windows Update, deframmenta il disco, ecc.. quando avrai fatto faremo un backup della partizione e del disco con CloneZilla. in questo modo quando accadranno dei problemi non sarai più costretto a reinstallare tutto da capo. con CloneZilla, un'altro CD Live del mondo Linux, potrai ripristinare una partizione o un'intero disco fisso in modo che ritorni esattamente come l'avevi copiata, e il tutto in circa una ventina di minuti (se il tuo computer possiede la tecnologia SATA 3, ed un buon processore può farcela anche in meno di 5 minuti).

p.s.:
se sei alle prime armi, ti consiglio di utilizzare un'altro hard disk per fare le tue prove di partizionamento/installazione di nuovi sistemi operativi, e non quello in cui hai il tuo sistema operativo funzionante. altrimenti ogni volta che sbaglierai sarai sempre costretto a reinstallare tutto da capo.. se possiedi un solo disco fatti almeno una copia di backup del tuo sistema operativo funzionante con CloneZilla..
spav77

Re: win7 in dual boot con linux mint ... ma linux non parte :-(

Post by spav77 »

Buongiorno,
io ho il problema opposto. Ho installato mint su Mac, attraverso Refit, ma ora Mint si accende direttamente senza passare da Refit e quindi non so come acceder ai file del Mac. Però Mint su Imac del 2008 è veramente una svolta per tutto il resto. Consiglio vivamente a chi vorrà fare il passaggio.
Locked

Return to “Italiano - Italian”