Pc che non si spegne

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mitchan

Pc che non si spegne

Post by mitchan »

Ho da poco installato Mint 17.1 Cinnamon sul nuovo pc di lavoro.

Per il momento sembra funzionare bene, ma ho solo un piccolo problemino: il pc non si spegne. Quando faccio lo shutdown, mi compare il simbolino di Mint ed il pc, invece di spegnersi, si riavvia. L'unico modo di spegnerlo è tenere premuto il pulstante di accensione per circa 5 secondi, ma non so' se questo metodo alla lunga può creare... "problemi".

Ho cercato su google una soluzione. Alcuni siti scrivevano di disabilitare il "Wake on lan" dal bios, ma anche facendolo il problema si verifica lo stesso.

Altri dicevano che aggiornando il bios il problema si era risolto, ma è una cosa che non ho mai fatto ed un po' mi spaventa :lol:

Qualcuno si è già trovato con sto problema e ne è venuto a capo?

Grazie.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Ocean

Re: Pc che non si spegne

Post by Ocean »

Difficile venire a capo di questi problemi, a me era capitato con la versione 16 di Mint Cinnamon e KDE che il mio PC si riavviasse dalla sospensione se solo volava una mosca nella stanza, e ogni tanto KDE non si spegneva regolarmente.
Come dicevo i fattori in gioco sono talmente tanti e diversi, come palliativo puoi cominciare a provare a spegnere il PC da terminale e vedi se funziona.
Anche perchè non è certo consigliato spegnerlo ogni volta tramite tasto.

Apri il terminale e ci incolli questo:

Code: Select all

sudo shutdown -h now
dai invio, ti chiederà la password non ti preoccupare se non vedi niente quando la digiti e quindi altro invio.
mitchan

Re: Pc che non si spegne

Post by mitchan »

Purtroppo anche con quel comando, il pc si riavvia.
Ocean

Re: Pc che non si spegne

Post by Ocean »

La ricerca l'hai fatta guardando i risultati delle pagine in inglese di questo Forum?
https://www.google.it/webhp?ie=UTF-8&so ... wn+restart
sembra che il problema è trattato, però la mia pessima conoscenza della lingua non mi fa capire se il problema si può risolvere e come.
Locked

Return to “Italiano - Italian”