Scelta versione linux mint

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
lorcan

Scelta versione linux mint

Post by lorcan »

Buonasera a tutti,
sarei interessato a passare a linux e da quello che ho visto credo che linux mint sia la versione giusta per me per via di una buona personalizzazione e comunque una presenza automatica di codec che consentono di svolgere semplicemente le normali funzioni come riproduzione di contenuti multimediali e un buon numero di programmi (tutti quelli ubuntu se ho capito bene).

Tuttavia, mi sembra di vedere che ci sono diverse versioni anche dello stesso Mint e mi piacerebbe me ne consigliaste una giusta per me, essendo un neofita completo di Linux.
L'uso che dovrei farne è l'installazione su un computer il cui processore inizia a dare segni di stanchezza, per alleggerirlo un poco. Dovrei comunque essere in grado di personalizzarlo(ma niente di eccezionale), riprodurre contenuti multimediali (film e serie tv), navigazione in internet, torrent.

Vi ringrazio.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davcri

Re: Scelta versione linux mint

Post by davcri »

Non ci hai detto le specifiche hardware del tuo PC :) in generale consiglio Cinnamon, che poi è stato sviluppato appositamente dal team di Linux Mint ;)

Le alternative sarebbero:
MATE: molto simile a Cinnamon, ma è un progetto molto più vecchio. Utilizza vecchie librerie ed è adatto a pc con poche risorse.
XFCE: sinceramente non l'ho mai provato e non mi esprimo. So solamente che lo sviluppo procede lento, perché poca gente lavora su questo ambiente. Nonostante tutto sembra che sia ben fatto e curato.
KDE: te lo sconsiglio. Troppo confusionario per qualcuno che si avvicina a linux per la prima volta. Oltre ad essere confusionario nell'interfaccia grafica.

Ricorda inoltre che puo provare le varie edizioni preparando una USB live per ogni distro, così puoi giocare con il sistema e vedere quale ti piace di più :)
NOTA: a livello di compatibilità/disponibilità software sono tutti uguali. La base è sempre Ubuntu (ovvero base Debian leggermente modificata), quello che cambia è solamente l'aspetto grafico :)
andy-drew

Re: Scelta versione linux mint

Post by andy-drew »

davcri wrote:Non ci hai detto le specifiche hardware del tuo PC :) […]
NOTA: a livello di compatibilità/disponibilità software sono tutti uguali. La base è sempre Ubuntu (ovvero base Debian leggermente modificata), quello che cambia è solamente l'aspetto grafico :)
Se posso permettermi d'inserirmi nella discussione ;) , da quello che ho imparato nella mia esperienza con Linux, la frase d'oro di @davcri è soprattutto: "inoltre puoi provare le varie edizioni preparando una USB live per ogni distro, così puoi giocare con il sistema e vedere quale ti piace di più", aggiungendo che se devi usare su un disco ottico (perché l'avvio con USB non è supportato — come con il mio PC) i supporti ottici vuoti per fortuna costano poco, e soprattutto, visto che con il live puoi anche provare ad andare su Internet, prova Firefox per vedere come ti va a te, se è lento, veloce abbastanza, etc. etc.
Tanto per farti il mio esempio, anche a me piaceva di più Cinnamon, ma Firefox (e altro) andava lento nella live (e il fatto che il mio PC non supporta l'avvio da USB ne è un sintomo, della sua obsolescenza, intendo ;D ), così ho dovuto optare per MATE, di cui sono pienamente soddisfatto. XFCE dovrebbe essere ancora più leggero, nel caso il tuo computer, come dici nel messaggio, soffre di ancora maggiore «obsolescenza» ;)
Locked

Return to “Italiano - Italian”