Collegamento TV. HDMI non si vede

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
sm.piacentini

Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by sm.piacentini »

Buongiorno ragazzi! Ormai sono un po' di giorni che cerco di risolvere questo brutto problema che affligge il pc portatile di un mio amico. In pratica lo collego con un cavo HDMI alla TV ma la tv non restituisce alcun segnale. Nel dettaglio

HP Pavillon DV6. Il modello preciso non so dove vederlo. è vecchio e monta una scheda grafica ATI. ù
Linux Mint 17.2

Quando vado in GESTIONE DRIVER seleziono FGLRX, riavvio, e Cinnamon va in crash partendo in Fallback mode. Provo a mettere FGLRX-UPDATES e uguale. Faccio partire Ati Catalyst Control Center e mi dice che non ho driver installati. Eppure io ho usato apt-get install per assicurarmi di aver installato tutto. Inoltre se vado a vedere che scheda monto mi risultano DUE schede grafiche una Ati 4xxx ed una 5xxx . Cosa posso fare? sto impazzendo.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
piper79

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by piper79 »

stesso problema mio, probabilmente hai la doppia scheda video come me. http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=65&t=204915

per ora non ho trovato soluzione
sm.piacentini

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by sm.piacentini »

Si, abbiamo un problema piuttosto simile, anche se a me l'output da terminale mi fa vedere proprio due schede. Sembra che non ci sia nulla da fare. Ciò che vorrei sapere è questo: è un problema di Cinnamon, oppure su tutte le distro basate su Ubuntu ho questo problema? Altrimenti cambio!
bobafetthotmail

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by bobafetthotmail »

Il supporto ai portatili AMD con due schede è quello che è. Problema hardware, vale per tuttie le distro. I portatili con Intel/NVIDIA non hanno più questi problemi da un pò.

Hanno una GPU integrata debole ma che consuma poco e una GPU dedicata che è più potente ma consuma di più.

La proposta che faccio qui usa i driver open, perchè ha maggiori probabilità che funzioni. Tutte le volte che uso i driver closed AMD si inchioda qualcosa e c'è da smadonnare, quelli open (integrati e usati di default) vanno bene in genere per un portatile. Non so se i closed AMD supportano ancora il tuo portatile sm.piacentini, ma sembra di no. AMD aveva detto che per le GPU vecchie bisognava usare i driver open, non fanno un pacchetto legacy.

La guida che dico di seguire è questa, ma è scritta assumendo che l'utente sia già un veterano quindi la parte iniziale la devo interpretare per voi. https://help.ubuntu.com/community/HybridGraphics

Intanto vediamo se il kernel ha la modalità che ci serve
Questo comando controlla nel file che dice con che opzioni è stato compilato il kernel se l'opzione che ci serve è stata utilizzata.

Code: Select all

grep -i switcheroo /boot/config-*
A me (Mint Debian, kernel più aggiornato del normale) dà come risultato
/boot/config-4.1.0-1-amd64:CONFIG_VGA_SWITCHEROO=y
c'è la y di "yes" quindi si può procedere.

La guida dice poi
"kernel is booted with either the "modeset=1" kernel option, and/or the "nomodeset" option being absent. "

Questi settaggi sono parametri di avvio del sistema, e li trovate nel file di testo /etc/default/grub

Scrivere

Code: Select all

gksudo gedit /etc/default/grub
per aprirlo in un programma di testo con privilegi da admin/root.

La linea che interessa dentro quel file è la seguente

Code: Select all

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
che deve diventare

EDIT:

Code: Select all

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash radeon.modeset=1"
o se c'era un "nomodeset" va tolto.

Poi come scritto anche dentro a quel file in alto, dovete dare un

Code: Select all

sudo update-grub
da terminale per aggiornare le opzioni di avvio.

Poi riavviate il PC.

Poi potete finalmente vedere se il portatile è supportato da questo sistema

Code: Select all

sudo ls -l /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Dovrebbe trovare un file, a me invece (che sono su un PC fisso quindi non c'è nulla) dà "errore file non trovato".
Se date un

Code: Select all

sudo cat /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
dovrebbe invece scrivervi due righe con scritto quale GPU è attiva al momento e quale è inattiva.

Poi potete seguire il resto della guida da "Using vga_switcheroo" in poi.

Se i portatili sono supportati e riuscite ad attivare le schede/porte, dopo si può parlare di fare uno script per rendere la cosa semi-automatica o permanente.

EDIT: modificato un comando
Last edited by bobafetthotmail on Wed Sep 16, 2015 2:03 am, edited 1 time in total.
piper79

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by piper79 »

prima di tutto grazie mille per l'aiuto
ho seguito la tua guida passo passo e sembrava andare tutto bene. quando però mi son spostato all'altra guida che hai linkato e ho inserito il primo codice, o qualsiasi altro, mi restituisce il messaggio "permesso negato"

preciso che il terminale mi ha restituito "y" al codice di verifica per la presenza di vgaswitcheroo, e al riavvio ho controllato che avesse recepito il cambiamento nel file di testo e tutto era come doveva essere
Oc3lot

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by Oc3lot »

piper79 wrote:prima di tutto grazie mille per l'aiuto
ho seguito la tua guida passo passo e sembrava andare tutto bene. quando però mi son spostato all'altra guida che hai linkato e ho inserito il primo codice, o qualsiasi altro, mi restituisce il messaggio "permesso negato"

preciso che il terminale mi ha restituito "y" al codice di verifica per la presenza di vgaswitcheroo, e al riavvio ho controllato che avesse recepito il cambiamento nel file di testo e tutto era come doveva essere
Che comando ti da permesso negato? Potrebbe essere un banale problema di permessi risolvibile scrivendo prima del comando "sudo".
piper79

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by piper79 »

Oc3lot wrote:
piper79 wrote:prima di tutto grazie mille per l'aiuto
ho seguito la tua guida passo passo e sembrava andare tutto bene. quando però mi son spostato all'altra guida che hai linkato e ho inserito il primo codice, o qualsiasi altro, mi restituisce il messaggio "permesso negato"

preciso che il terminale mi ha restituito "y" al codice di verifica per la presenza di vgaswitcheroo, e al riavvio ho controllato che avesse recepito il cambiamento nel file di testo e tutto era come doveva essere
Che comando ti da permesso negato? Potrebbe essere un banale problema di permessi risolvibile scrivendo prima del comando "sudo".
quelli specifici di vgaswitcheroo, tipo:

Code: Select all

echo ON > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Oc3lot

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by Oc3lot »

piper79 wrote:
Oc3lot wrote:
piper79 wrote:prima di tutto grazie mille per l'aiuto
ho seguito la tua guida passo passo e sembrava andare tutto bene. quando però mi son spostato all'altra guida che hai linkato e ho inserito il primo codice, o qualsiasi altro, mi restituisce il messaggio "permesso negato"

preciso che il terminale mi ha restituito "y" al codice di verifica per la presenza di vgaswitcheroo, e al riavvio ho controllato che avesse recepito il cambiamento nel file di testo e tutto era come doveva essere
Che comando ti da permesso negato? Potrebbe essere un banale problema di permessi risolvibile scrivendo prima del comando "sudo".
quelli specifici di vgaswitcheroo, tipo:

Code: Select all

echo ON > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Allora si, è normale. Stai andando a modificare file di sistema, quindi ecco perchè ti chiede permessi di administrator.
piper79

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by piper79 »

Oc3lot wrote: Allora si, è normale. Stai a di ndando a modificare file di sistema, quindi ecco perchè ti chiede permessi di administrator.
come lo risolvo? autonomamente avevo pensato di mettere sudo davanti al comando echo, ma se non mi ricordo male mi dava comunque permesso negato
Oc3lot

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by Oc3lot »

piper79 wrote:
Oc3lot wrote: Allora si, è normale. Stai a di ndando a modificare file di sistema, quindi ecco perchè ti chiede permessi di administrator.
come lo risolvo? autonomamente avevo pensato di mettere sudo davanti al comando echo, ma se non mi ricordo male mi dava comunque permesso negato
Si. Come dicevo prima mettendo "sudo comando" risolvi tutto. Non può daarti permesso negato perchè con sudo hai accesso a tutto (infatti usalo solo su comandi che conosci o che trovi nelle guide che pensi siano sicure come lo sono quelle delle documentazioni di ubuntu che stai seguendo).
bobafetthotmail

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by bobafetthotmail »

piper79 wrote:quando però mi son spostato all'altra guida che hai linkato e ho inserito il primo codice, o qualsiasi altro, mi restituisce il messaggio "permesso negato"
Dannazione... ci devi mettere sudo davanti ma il parametro da mettere nel file di grub dovrebbe essere radeon.modeset=1, non solo modeset=1. Errore mio, sistemato nel post sopra. :oops:

Il parametro ora forza il caricamento del driver "radeon", cioè del driver open di AMD.

Cosa dice se scrivi

Code: Select all

sudo cat /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Se continua a dare errore anche con sudo allora non puoi farlo.

Scritta come è scritta quella guida non serve ad un accidente, frega anche me :P ... modifico la wiki.
intrepid

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by intrepid »

Ciao,

io ho un pc portatile HP core i5 con doppia scheda (intel + radeon), utilizzo mint 17.2 64bit con Cinnamon e non ho mai riscontrato, ad oggi, problemi quanto attacco il pc con il cavo hdmi alla tv.
Oc3lot

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by Oc3lot »

intrepid wrote:Ciao,

io ho un pc portatile HP core i5 con doppia scheda (intel + radeon), utilizzo mint 17.2 64bit con Cinnamon e non ho mai riscontrato, ad oggi, problemi quanto attacco il pc con il cavo hdmi alla tv.
Sapresti dirci che driver video usi? E quale scheda video è attiva quando attachi l'hdmi?
bobafetthotmail

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by bobafetthotmail »

nei portatili con gpu integrata Intel le porte e lo schermo sono connessi alla integrata, la dedicata viene usata solo per il rendering (calcolare roba 3D per conto della integrata), non é connessa a porte o schermi.

Quindi le porte vanno sempre finché va la integrata, per male che vada la dedicata non serve a nulla.

Nei portatili piú vecchi (pre 2011) e in vari AMD anche dopo, tendevano a mettere un componente chiamato MUX che decide se connettere fisicamente le porte e/o lo schermo alla GPU integrata o alla dedicata a seconda delle necessitá, su linux l'unico modo per controllare questo MUX é il vga_switcheroo, la cosa che si attiva e controlla con il tutorial di cui sopra.

Oppure i driver proprietari, che se fossero NVIDIA mi fiderei, ma essendo AMD... so che danno rogne.
sm.piacentini

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by sm.piacentini »

Ragazzi scusate il ritardo. Quando do questo comando dice file o directory inesistente. Effettivamente se provo a navigare la cartella vgaswitcheroo è inesistente.

sudo ls -l /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
bobafetthotmail

Re: Collegamento TV. HDMI non si vede

Post by bobafetthotmail »

Se hai fatto solo quel comando lì, è normale che non trovi nulla, devi prima seguire il tutorial.

se hai seguito il tutorial fino a quel punto e non hai il file, il portatile non usa quel sistema e l'unico modo è usare i driver proprietari.

Quindi questo è un tutorial dell'unica cosa che forse funziona http://community.linuxmint.com/tutorial/view/1501
Cioè installare i driver proprietari, riavviare, poi installare il pacchetto opzionale dei driver proprietari che gestiscono i sistemi con due GPU, riavviare, poi installare Catalyst.


Se neanche quello va, mi sai dire il modello che vedo se trovo qualcosa di più specifico? (anche piper79 magari)

Qui HP dice come fare per trovarlo (guarda al punto 3) http://support.hp.com/us-en/document/c00033108

A me serve il "model name", non il "product number" visto che non sono l'assistenza tecnica HP. :P
Locked

Return to “Italiano - Italian”