Terminale - ridimensionamento

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
goodgame

Terminale - ridimensionamento

Post by goodgame »

Ciao a tutti,
da poco ho installato Mint 17.3 versione Mate. Ho notato un comportamento strano del terminale (mate-terminal) quando si effettua resize, oppure unminimize.
In pratica ingrandendo la finestra il testo non occupa subito tutto lo spazio disponibile, ma rimane dello spazio vuoto sotto al prompt.
Appena si scrive qualcosa tutto si aggiusta: il testo scrolla di botto fino in fondo alla finestra.
C'è modo di far sì che quando si ingrandisce la finestra il contenuto scrolli subito fino ad occupare tutta la finestra?
Spero di essermi spiegato, grazie mille.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
lordmax
Level 3
Level 3
Posts: 154
Joined: Sun Jun 05, 2011 5:38 am
Location: Turin, Italy
Contact:

Re: Terminale - ridimensionamento

Post by lordmax »

Ciao

Potrebbe essere un problema di refresh del testo che non viene eseguito fino a che non sente un imput di qualche tipo
Ogni storia è vera, semplicemente alcune non sono mai accadute. [SandMan]
goodgame

Re: Terminale - ridimensionamento

Post by goodgame »

Ciao,
infatti penso si tratti proprio di un mancato refresh automatico. Il refresh viene fatto non appena premo un tasto qualsiasi, e quindi genero input.
Si tratta però di un comportamento che non ho mai avuto su altre distribuzioni basate su debian e/o con Mate.
Tra l'altro il comportamento è sempre lo stesso indipendentemente dal window manager (marco/compiz), quindi sembra dipendere proprio da mate-terminal.
Sono convinto che ci debba essere un modo per far sì che la finestra si aggiorni in automatico, magari un parametro di configurazione?
Ho già provato tutti i parametri accessibili dalla GUI e in rete non riesco a trovare suggerimenti su come risolvere questo problema...
goodgame

Re: Terminale - ridimensionamento

Post by goodgame »

Alla fine ho risolto installando gnome-terminal al posto di mate-terminal.
Con gnome-terminal non ci sono problemi.
Locked

Return to “Italiano - Italian”