Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Siii!!! Millmila!!! :D

Dopo la tua recensione la mia voglia di provare GNOME shell è scesa ancora di più di quanto già non fosse in basso.
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

La "recensione" che ho fatto è una cosa molto (forse troppo) personale :lol: Ti conviene provarlo anche perchè se hai un computer semi-nuovo ti funzionerà da dio quindi il risultato potrebbe essere un po' diverso :lol: Io dico solo che gnome si presentava come un desktop facile, intuitivo, se vogliamo spartano per come si presentava ma molto malleabile e potente, ma se gnome-shell è il futuro di gnome personalmente penso che cerchino di inseguire troppo kde e rendere il de bello esteticamente ma a scapito della funzionalità... Chiaramente è una cosa nuova e quindi ci si deve abituare però scommetto che i primi tempi le masse vorranno crocifiggere gli sviluppatori di gnome come quando è uscito kde 4.0 che tutti lo odiavano e rivolevano kde 3.5 (se va bene io ero tra i pochi che odiava kde 3.5 e piaceva la versione 4 :mrgreen: ) e servirà anche un bel periodo di rodaggio perciò dobbiamo solo attendere... certo che però è interessante come in questo periodo si corra dietro al "bello": gnome 3 vuole sbrilluccicare e ubuntu tra plymouth e temi nuovi cerca di sbrilluccicare (sono solo 2 esempi)... fortuna che mint è sempre stata bella :lol:
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Esatto! Certo KDE ha un look migliore e tutto quello che vuoi, ma di fianco ad un po' di eyecandy che comunque non fa mai male, io preferisco la funzionalità di GNOME 2.x
tutta la vita :D
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Beh... ti dirò che io tutte 'ste funzionalità in più che ha gnome non ne ho viste :lol: Kde ha tutto cio che ha gnome ed è anche più flessibile e in più le applicazioni K funzionano meglio (trovatemi un equivalente gnome di kmess che per chi usa live messenger è il top) :lol: Ogni tanto torno su gnome per avere un po' di aria di diverso ma dopo poco torno a kde, è questione di feeling. Se poi gnome intende arginare kde 4 con la sua terza versione mi sa che otterrà l'effetto contrario :? E in più kde mi risolve le magagne di windows! (ma questa è un'altra storia :lol: )
diego1188

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by diego1188 »

Premetto che ero più che scettico e che trovavo che gnome 2.x fosse già perfetto.
Da un mese uso solo Gnome-shell; con i limiti dovuti al fatto che è ancora in sviluppo, unisce la semplicità di gnome alla praticità di compiz (expo e scala finestre con un solo gesto) e di gnome-do (si lanciano le app digitandone un paio di lettere del nome). Francamente non vedo come potrebbero fare di meglio :wink:
Per ora, l'unico limite che ci trovo è la mancata compatibilità con le attuali applet del pannello di gnome; altrimenti si potrebbe considerare "concluso" già da ora.
Pedro ha indicato come installare le versioni in costante aggiornamento (2.29); ma anche senza aggiungere il repo di ricotz c'è già nei repo di default la versione 2.28, perfettamente adatta a farsi un'idea e magari anche più stabile della 2.29: bastano 'apt install gnome-shell' e poi 'gnome-shell --replace'.

Comunque la domanda iniziale su che fine farà il mintmenu (domanda che avevo già posto alcuni mesi fa: http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=151&t=31548 ) rimane ancora senza risposta... :?
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Io ho provato ad installare gnome-shell su mint, su ubuntu e su mandriva e posso dire che solo su mandriva non ho visto lo schermo tutto nero :D Chiaramente potrebbe essere stato un qualche bug che adesso è stato risolto oppure il mio pc non è abbastanza potente(quello su cui uso mint monta 512 mb di ram e una scheda video integrata) per poter supportare gnome 3 e questo mi dispiacerebbe perchè sto iniziando a preferire gnome proprio perchè meno avido di risorse. Tornando IT una bella rielaborazione al mint menù male non farebbe, certi aspetti che lo caratterizzano non mi garbano assai come il fatto che assomiglia allo slab di opensuse e i fonts piccolissimi, anche se così funziona alla grande!
diego1188

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by diego1188 »

davedarkblade wrote:solo su mandriva non ho visto lo schermo tutto nero :D
Hai installato la 2.28 che è nei repo o hai aggiunto il repo di sviluppo di ricotz?
Spesso questi problemi derivano dalle dipendenze (mutter, clutter, gobject-introspection...), ma con la 2.28 non dovresti avere problemi.
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Ho usato i repo di ricotz... ma vabbè... mi sa che comunque conviene aspettare settembre per usare gnome-shell
Locked

Return to “Italiano - Italian”