[Risolto] Menu - linux Mint 8

Italian Forum

[Risolto] Menu - linux Mint 8

Postby acqua_fresca on Tue Apr 06, 2010 12:58 pm

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto. abbastanza entusiasta di Linux Mint per averlo installato sul mio PC. Stavo facendo alcune prove per Alsa e mi sono accorto che selezionando, da utente, sul menu (quello in basso a sinistra) il Gestore Software non si riusciva a lanciare ed aprire la finestra. Questo accadeva anche cercando di lanciare Gestione pacchetti.
Dal centro di controllo i due strumenti si avviavano correttamente. Poi mi sono accorto che aprendo la tendina di Menu > Gestore Software poi un clic sul desktop (cosi il menu a tendina scende) e tutto si avvia normalmente.

Cosa ne pensate, anche perché mentre facevo queste prove mi è comparso un messaggio un pò inquietante. (Impossibile prendere il controllo del mouse. Un client malevole potrebbe essere in ascolto di nascosto ...)

Per quanto riguarda Alsa ve ne parlo la prossima volta.

Grazie per chi ha voglia di rispondermi:-)

Linux amedeo-desktop 2.6.31-14-generic #48-Ubuntu SMP Fri Oct 16 14:04:26 UTC 2009 i686 GNU/Linux
Last edited by acqua_fresca on Fri Apr 30, 2010 1:26 pm, edited 1 time in total.
acqua_fresca
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Menu - linux Mint 8

Postby davedarkblade on Tue Apr 06, 2010 1:52 pm

Oh mio dio! Questa è la prima volta che sento una cosa del genere! :shock:
Comunque io proverei ad aggiornare per vedere se il problema di ripresenta.
davedarkblade
Level 3
Level 3

Postby annaba on Wed Apr 07, 2010 4:27 am

Qualche volta a me è capitato: non voglio dire fesserie, ma forse succede quando si cerca di avviare "gestore software" e "gestore pacchetti" (o qualche altra funzione "di sistema") contemporaneamente, o magari mentre l'altro sta (ancora) lavorando. Infatti, forse non è un caso, ma da quando cerco di stare più attenta a non sovrapporre le due funzionalità (per esempio, controllo che il lucchetto in basso alla mia destra abbia la spunta verde, che vuol dire che il sistema è aggiornato e non è in fase di ricerca/proposta di aggiornamenti nuovi. Cose così) non è più successo... Però è un'ipotesi: non garantisco :oops:
annaba
Level 1
Level 1

Postby acqua_fresca on Wed Apr 07, 2010 6:48 am

Grazie ragazzi...
questo è il messaggio di errore...Ovviamente il Mint 8 è aggiornato.

Image

Non sono ancora entrato in paranoia però visto i tempi che corrono cerco di approfondire. In ambiente windows dove il problema è quotidiano, esistono tool per controllare i processi attivi avete mai sentito qualcosa del genere in Mint?

Saluti

Linux amedeo-desktop 2.6.31-14-generic #48-Ubuntu SMP Fri Oct 16 14:04:26 UTC 2009 i686 GNU/Linux
acqua_fresca
Level 1
Level 1

Postby acqua_fresca on Wed Apr 07, 2010 1:10 pm

annaba wrote:Qualche volta a me è capitato: non voglio dire fesserie, ma forse succede quando si cerca di avviare "gestore software" e "gestore pacchetti" (o qualche altra funzione "di sistema") contemporaneamente, o magari mentre l'altro sta (ancora) lavorando. Infatti, forse non è un caso, ma da quando cerco di stare più attenta a non sovrapporre le due funzionalità (per esempio, controllo che il lucchetto in basso alla mia destra abbia la spunta verde, che vuol dire che il sistema è aggiornato e non è in fase di ricerca/proposta di aggiornamenti nuovi. Cose così) non è più successo... Però è un'ipotesi: non garantisco :oops:

Cia ANNABA,
mi conforta il fatto che ti sia capitato, perché privilegia la tesi di un malfunzionamento. In ogni caso mi piacerebbe escludere che sia entrato qualcosa di sgradito... Di fatto però Linux fin dagli inizi ha una ottima implementazione del multitasking pertanto non credo siano concomitanze, anche perchè non "clicco" da nessuna parte quando esce questo messaggio.
Sono più propenso a ritenere che dipenda dalla procedura di avvio di quei comandi che richiama l'inserimento della password utente per poi avviare la finestra definitiva. Poi questo fenomeno non è continuo, cioè a volte lo fa a volte no.
Grazie in ogni caso per la tua risposta... Ciao.

acqua_fresca
Level 1
Level 1

Postby davedarkblade on Sat Apr 10, 2010 7:42 am

Hai per caso installato software non proveniente dai repo ufficiali? Ho letto in giro per la rete (qui http://www.doxaliber.it/ubuntu-malware- ... icuro/1595) che qualche utente ubuntu ha preso un malware tramite uno screensaver scaricato da gnome-look. Sicuramente un sistema linux è più sicuro di uno windows però a quanto pare iniziano a gironzolare bestioline poco amichevoli. Oppure hai anche windows su quel pc e la bestiolina la sta accudendo lui. Per sicurezza cerca in rete qualche antivirus/antispyware per linux, tipo clamav o avast per linux, e fa una scansione... tanto non costa nulla. Il mio è solo un suggerimento e non credo sia questo il problema però "tentar non nuoce".
davedarkblade
Level 3
Level 3

Postby diego1188 on Thu Apr 15, 2010 1:48 am

Non è nulla di grave, se vi capita non lasciatevi prendere dal panico...
http://www.linuxmint-italia.org/index.p ... 4#msg11234
diego1188
Level 2
Level 2

[Risolto] Re: Menu - linux Mint 8

Postby acqua_fresca on Mon Apr 26, 2010 12:53 pm

Bene, intanto un grazie a tutti voi per vostri link, ho cercato a lungo su internet su questo argomento e letto molto. Sono arrivato a questa conclusione, è estremamente probabile che si tratti di un malfunzionamento del programma che avvia in ambiente xserver la richiesta della pasword. Nella versione 3 di Gnome questa procedura è stata riscritta e già dalla prossima versione di Mint 9 dovrebbe esserci qualche differenza in meglio.

Cio monostante credo che il messaggio di allerta abbia un suo significato e non sia stato messo li per sbaglio. Consapevole comunque che l'ambiente Linux Debian > Ubuntu > Mint sia estremamente più sicuro rispetto ai sistemi Windows, è per questo che chiudo il post con risolto perchè il codice verrà modificato e pertanto l'anomalia ecc...

Ho trovato molto interessante questo Wiki sulla sicurezza e mi trova molto d'accordo per come viene affrontato il tema.

http://www.linuxmint.com/wiki/index.php/Security

Aggiungo anche questo documento da Debian sulla sicurezza:
http://www.debian.org/doc/manuals/secur ... ls.en.html

Nelle applicazioni del sito ufficiale di Mint si trova questo antivirus:
http://linuxmint.com/software/?sec=item ... &release=6

Ancora una grazie a tutti.

acqua_fresca
acqua_fresca
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Return to Italiano (Italian)