Guida non ufficiale a Mint 9.0

Italian Forum

Guida non ufficiale a Mint 9.0

Postby borgio3 on Sun Jun 13, 2010 4:25 am

Grazie alla collaborazione dei membri del Forum di Linux Mint Italia, sono lieto di annunciare la pubblicazione della Guida a Linux Mint 9.0 'Isadora'. Lo sviluppo di questa Guida è durato complessivamente due mesi e si riferisce alla versione Main della distribuzione. Quando saranno disponibili anche le versioni CE della distro, non mancheremo di produrre le Guide dedicate o supplementi, ad esse relative, nella Guida principale.

Caratteristiche
La Guida è impostata in modo da somigliare al Centro di Controllo di Mint, con aggiunte e sottrazioni. Questo fa si che l'utente possa familiarizzare sia con la Guida che con il Centro di Controllo che, ritengo, sia un ottimo strumento di gestione/amministrazione.
A parte qualche sezione, nelle quali ci sono informazioni suppletive e qualche trucco, la restante parte della Guida informa su quello che il sistema offre e su quello che può fare dopo la installazione e senza aggiunte.
L'interfaccia è molto semplice da produrre e da modificare e si adatta anche per una consultazione da parte di utenti disabili (test con Opera browser).
I links e il testo sono stati controllati per una consultazione fluida e semplice e le immagini sono svariate decine per una usabilità maggiore. Sono tutte immagini scattate nel mio sistema e se dovessero essere poco chiare, siete pregati di dirmelo.
Il motore di Ricerca è basato su JavaScript e potrebbe non rispondere a tutte le richieste.
I filmati sono in formato .avi e sono discretamente ingombranti.

Bugs
Alcune parti non sono state descritte per effettiva inutilità (Dizionario), per manifesta ignoranza dello scrivente (Strumenti di Rete), per disfunzionamento (File Uploader).
Le migliaia di righe scritte possono contenere errori e refusi, sgrammaticature e inappropriatezze. Siete pregati di segnalarli, magari facendo il mucchio e poi scrivere tutto in una volta.
Per altre segnalazioni borgio3 at supereva dot it

Versione cartacea
E' allo studio la produzione di una versione cartacea da scaricare in formato PDF. Ne darò notizia quando pronta.

http://linuxguide.altervista.org/Guida% ... mint9.html

Ciao e grazie. :-)
borgio3
Level 4
Level 4
 
Posts: 227
Joined: Sun Jul 20, 2008 5:02 am
Location: Riccione - Italy

Linux Mint is funded by ads and donations.
 

Re: Guida non ufficiale a Mint 9.0

Postby borgio3 on Fri Jul 23, 2010 4:42 pm

Dopo qualche settimana dalla sua pubblicazione, ecco alcuni aggiornamenti alla Guida a Linux Mint 9.0.

Seguendo il percorso fatto per la Guida a Xubuntu, ho inserito la possibilità di seguire la Guida come fosse un <strong>Tour</strong>. Cliccando sui pulsanti posti nella parte alta di ogni pagina, si può proseguire la consultazione pagina dopo pagina, senza bisogno di tornare alla Home. Il pulsante di avanzamento è provvisto di testo alternativo che indica quale è il contenuto della pagina successiva.

Ho aggiunto la lunga pagina dedicata al Software alternativo, utile per chi cerca alternative al software di Windows. Oltre alle classiche alternative, è anche presente un elenco del software suggerito dalla community.

Ho inserito la pagina delle FAQ o Domande Frequenti che copre diversi ambiti.

Ho anche inserito, in alcune pagine, un paragrafo chiamato "Suggerimento utile", che indica quali altre pagine attinenti ad un settore specifico, possono essere interessanti per il lettore. Ad esempio se si sta leggendo la pagina relativa al Gestore Applicazioni, vengono indicate le pagine che hanno attinenza con le applicazioni e la loro gestione.

Ho anche usato un correttore ortografico e gli errori dovrebbero essersi ridotti al minimo. Siete comunque pregati di segnalare errori, sviste e incomprensioni.

Spero che vi piaccia e vi possa essere utile e non mancate di commentare e giudicare.
http://linuxguide.altervista.org/Guida% ... nt_9.0.pdf

http://linuxguide.altervista.org/Guida% ... mint9.html

Grazie :-)
borgio3
Level 4
Level 4
 
Posts: 227
Joined: Sun Jul 20, 2008 5:02 am
Location: Riccione - Italy

Re: Guida non ufficiale a Mint 9.0

Postby graziano on Sat Sep 18, 2010 6:00 pm

ciao, sono nuovo del forum e utilizzo linux da 6-7 mesi, mondo vasto e molto affascinate.
complimenti per il progetto e per il sito molto interessante! Utile e molto pratico per principianti come me.
continuate così :)

PS: un piccolo edit per un piccolo OT :P
ho visto quanto ti stiano "a cuore" distro che girano su hardware un po datati; mi piacerebbe leggere una guida, o semplicemente un' opinione su Crunchbang.
Sono sicuro tu già la conosca, nel caso contrario... la nuova release (alpha) basata su debian credo che meriti attenzione :)

http://crunchbanglinux.org/downloads/statler/alpha-02/
graziano
Level 1
Level 1
 
Posts: 8
Joined: Fri Sep 10, 2010 5:00 am


Return to Italiano (Italian)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests