Page 1 of 1

LMDE con hard disk SSD

Posted: Thu Oct 27, 2011 3:08 pm
by Casey93
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc con queste caratteristiche:
cpu: AMD Zacate e 350
gpu_ amd 6310
mobo: asrock e350m usb3
HDD: 1x corsair force SSD + 1x segate barracuda 1tb ( tutti sata3)
e vorrei installare un sistema linux, dato che windows risulta essere pesante e limitato ( inoltre cose banali come l'audio fanno pena)
Siccome l'SSD è "delicato" non vorrei sprecare i suoi cicli accorciandoli la vita dovendo formattare ogni 6 mesi per una fixed, così ho pensato ad una rolling, in questo caso LMDE... ed ecco il mio quesito:
1) con LMDE posso controllare io gli aggiornmanti e decidere ogni quant giorni farli ( x esempio 1 volta al mese) e quali farli ( x esempio, aggiornare programmi che non uso non ha senso) ... questo perchè altrimenti ho paura di accorciare troppo la vita dell'ssd
2) dite che sul mio sistema ho buone possibilità di far funzionare tutto? ( ora con kubuntu va benone tranne qualche problema con gli effetti e con i video hd)
3) le cose tipo il kernel 3.1 appena uscito etc le rileva da solo come aggiornmaneti o devo mettere le mani sul terminale?
4) quando installo un programma, posso dirgli di installarsi sul mio secondo HD?
Scusate per le tante domande, vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)

Re: LMDE con hard disk SSD

Posted: Mon Oct 31, 2011 10:30 am
by Mintico
Ciao, utilizzo LMDE da un mese, con soddisfazione.
Provo a risponderti come posso.

1) LMDE attualmente è gestita come una distro semi-rolling, vale a dire che gli aggiornamenti vengono forniti dal team di sviluppo con un ciclo di 4-6 settimane: sebbene LMDE sia creata su base Debian Testing, gli aggiornamenti vengono rilasciati dopo accurato test da parte del team di sviluppo tramite Update Pack cumulativi di aggiornamento. Ad ogni modo, puoi decidere tu cosa aggiornare e cosa no, semplicemente deselezionando gli aggiornamenti o bloccando una versione del software. Puoi avere ulteriori informazioni guardando sul blog inglese ed italiano di Linux Mint (non ricordo se posso postare link... poi controllo e al limite edito il post)
2) non conosco le reali possibilità che il tuo HW abbia problemi con LMDE: puoi sempre provarlo in live e verificare il riconoscimentio hardware.
3) per aggiornare LMDE non ho messo mano al terminale. ed il kernel mi è stato aggiornato secondo i criteri che ti ho esposto al punto 1).
4) quando installi una applicazione in Linux, questa si installa in apposite directory sotto "/" (root), in genere su /usr, /opt, e altre. quello che puoi fare è creare una partizione separata e montarci sopra /home, in modo che tutte le tue configurazioni vi confluiscano.

In bocca al lupo!

Re: LMDE con hard disk SSD

Posted: Fri Nov 11, 2011 4:08 am
by Fantu
Ti consiglio di mettere su ssd solo sistema e swap, partizione di root in ext4, in /etc/fstab la partizione di root deve avere anche i parametri relatime e discard per minori scritture inutili ogni accesso ai file e attivazione trim per mantenere prestazioni ottime, il kernel deve essere >= 2.6.33 per supportare il discard.
Eventuali dati grandi e/o raramenti usati invece su hd tradizionale.