Vi prego aiutatemi!

Italian Forum

Vi prego aiutatemi!

Postby Zagor on Mon Jan 02, 2012 3:36 am

Ciao a tutti.
Innanzitutto, auguri di buon anno.
Sono nuovo del mondo Linux.
Ho comprato la rivista "Ubuntu facile" per mera curiosita' e sono rimasto affascinato dalla possibilita' di poter avere piu' sistemi operativi diversi da Windows sullo stesso computer.
Ho partizionato il disco e, dopo essermi masterizzato le iso di Ubuntu 11.10 e Mint 12, ho provveduto alla loro installazione.
Tutto e' filato liscio con Ubuntu. Per miracolo mi son trovato due sistemi operativi nel mio computer.
Dopo qualche giorno ho deciso di installare anche Mint, visto che, a detta della rivista, e' molto piu' leggero e intuitivo di Ubuntu e, soprattutto, senza tanti fronzoli grafici.
..........Adesso carica solo Mint!
Non mi viene piu' proposta all'accensione la scelta di quale OS voglio utilizzare.
La cosa strana e' che le partizioni sono rimaste lì. I contenuti delle partizioni, sembra, che son rimaste intatte.

Vi prego aiutatemi!
Zagor
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: Vi prego aiutatemi!

Postby nico on Mon Jan 02, 2012 5:43 am

ciao,
sembrerebbe che grub ( il programma che ti consente di scegliere all'avvio quale s.o. usare) non sia ben configurato.
Se riesci ad accedere a Linux Mint come dici, apri il terminale e digita:
sudo update-grub

nel caso non funzionasse, riloggati su LM e tramite synaptic disinstalla e poi reinstalla grub-pc

facci sapere se questo risolve :wink:
nico
Level 2
Level 2

Re: Vi prego aiutatemi!

Postby Fantu on Mon Jan 02, 2012 6:01 am

strano, il grub2 di mint 12 mi rileva correttamente anche 4 sistemi in contemporanea su uno dei miei pc, prova ad allegare l'attuale configurazione di grub (/boot/grub/grub.cfg), se non sai dove andare: Computer->File system
Fantu
Level 2
Level 2

Return to Italiano (Italian)