Page 1 of 1

problemi fonts in mint 12 KDE

Posted: Fri Jan 20, 2012 9:52 am
by LaVida
Ciao raga, problemino problemuccio:
Ho installato la nuova mint 12 KDE....bellissimissima, se non fosse per il fatto che i font che usa non mi piacciono! A parte il non piacermi qualsiasi pagina web io apro fatico a leggere e le lettere mi sembrano come sfuocate. ho provato dai vari browser a cambiare font e grandezza, ma il risultato non cambia affatto! Volevo sapere: Come posso installare dei font nuovi su KDE? Sono fresca fresca su KDE...... non posso copiarmi i font di ubuntu 11.04 in KDE? se si come faccio?
Grazie della cortesia raga.....purtroppo ad usare così il computer mi si rovina la vista.
:shock:

Re: problemi fonts in mint 12 KDE

Posted: Tue Jan 31, 2012 12:22 pm
by nico
ciao a te, sono contento che tu trovi bellissima KMint 12, in effetti lo è :lol:
per quanto riguarda le fonts, puoi tranquillamente scaricarne dal web ( ci sono diversi siti con bellissimi caratteri free) ed installarli in questo modo:
impostazioni di sistema -> gestione dei caratteri , aggiungi.
Per sistemarli ,
impostazioni di sistema -> aspetto delle applicazioni -> caratteri e da quella finestra scegli i settaggi che preferisci.
personalmente, per migliorarne la visibilità, ho abilitato l'anti aliasing configurandolo così :
utilizza sub-pixel hnting - RGB
stile di hinting - moderato
inoltre ho scelto l'opzione forza DPI per i caratteri a 96
Dai l'ok e riavvi, dopodiché la qualità dei caratteri dovrebbe risultarne migliorata alquanto.

Rimane il problema delle fonts su firefox che restano bruttine, ma è risolvibile installandoci il plugin Theme font & Size changer, che ti permettere di agire sui caratteri del browser.
Spero sia stato esauriente, e buona fortuna
:D

Re: problemi fonts in mint 12 KDE

Posted: Wed Feb 01, 2012 4:37 am
by LaVida
allora, per quel che riguarda i font ho installato i font di windows.......ho trovato una guida che diceva di fare così, almeno mi sono finalmente ritrovata i font che uso per solito (thimes new roman, arial e comic sans sherif), ma mi riservo di provare come hai detto tu, magari trovo qualcosa che mi piace di più! Per quel che riguarda la chiarezza dei font sul web......MA SEI UN MAGO!!!! avevo già pasticciato un pò coi DPI e con lo stile in RGB, ma come mi hai detto tu va mooooooooolto meglio....grazie!!!!!