Mi presento

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
panoramix

Mi presento

Post by panoramix »

Salve, non sono nuovo di linux, ho lavorato su diverse distribuzioni.
Adesso ho provato la live di LinixMint 7 e l'ho trovata interessante.
Vorrei provarla su un computer un po' datato:
Pentium 3 con 512 k di ram.
Disco fisso 31Gb.
Ho provato la live di linuxmint8 in italiano, quella light, però e mi sembra lavori bene, però è troppo "light".
Vorrei mi consigliaste una distribuzione completa, sapendo che il mio lettore non legge i dvd.

Ho provato la x64 sull'amd64 e mi è piaciuta.
Grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davedarkblade

Re: Mi presento

Post by davedarkblade »

Ciao e benvenuto sul forum (parlo come un veterano ma mi sono iscritto pure io da poco :lol: )... Il computer su cui smanetto con linux è un P3 800Mhz con 512 mb di ram e 20 gb di hard disk e fino ad adesso mi sono divertito a provare quasi tutte le distro linux e alcuni sistemi operativi bsd. Se cerchi una distro completa allora buttati su mint main edition (l'ultima versione va benissimo e non ho ancora riscontrato un solo problema). Con 512 mb di ram gnome gira bene, non puoi pretendere chissà cosa ma per navigare/chattare/guardare film va a meraviglia. Se però cerchi qualcosa di ancora più leggero potresti usare mint xfce (con fluxbox a me non piace troppo perchè troppo minimale ma se a te serve la leggerezza assoluta allora questo de è il top :wink: ). Mint sicuramente è tra le distro più complete e già pronta a lavorare appena installata ! Se vuoi altre informazioni chiedi pure ma secondo me mint è ciò che cerchi :wink:
panoramix

Re: Mi presento

Post by panoramix »

Grazie,
provo con la main e poi ti dico.
Ho letto che Mint 7 è p ottimale mentre Mint 8 soffre dei bachi di Ubuntu 9.10 cosa mi puoi dire?
A parte che io usi ubuntu 9.10 su un amd64 e l'ho trovata abbastanza stabile.
E' anche vero che non ho grosse esigenze.
:P
davedarkblade

Re: Mi presento

Post by davedarkblade »

Io con la 8 mi sto trovando bene... Mint ha il vantaggio rispetto ad ubuntu di uscire un mesetto dopo quindi alcuni bachi li corregge e in più non utilizza quel tema marroncino che a me non piace troppo xD Personalmente mi sono fermato su mint perchè prende le "cose belle" di debian e ubuntu e apporta ulteriori migliorie poi evita certe scelte che fa ubuntu e che io non condivido troppo come l'ubuntu one (che tra l'altro dopo la 10.40 ci venderanno musica) tanto per fare un esempio. Poi il vantaggio di avere già i driver proprietari ti permette di non perdere tempo scaricando pacchetti su pacchetti e questo aspetto è ancora più importante se la tua connessione ad internet è lenta o fa i capricci.
Aevum

Re: Mi presento

Post by Aevum »

Secondo Dave. Mint 8, stabile. Riconosce anche più processori ed è fornita anche una quantità maggiore di drivers per ogni tipo di periferica della precedente. Anche io consiglio Xfce come versione più leggera. Se anche quella risulta pesante o sembra rallentare il computer ti conviene passare a distribuzioni ancora più leggere, per esempio "Puppy Linux" "Damn Small Linux" "CrunchBang"..

Facci sapere come ti trovi!
- Max.
davedarkblade

Re: Mi presento

Post by davedarkblade »

Oppure un'altra bella distribuzione bella e facile da usare è opengeu. Opengeu è una ubuntu alleggerita che utilizza come desktop e17 il quale è molto leggero ma allo stesso tempo è stupendo esteticamente. Unica pecca è che utilizzando librerie sue (le etk)se provi ad avviare una applicazione gtk o qt il sistema si appesantisce perchè deve caricare anche quelle librerie. Però con 512 mb di ram puoi farci girare comodamente gnome e kde quindi se non hai troppe pretese per quel pc puoi usare tranquillamente mint con gnome.
Locked

Return to “Italiano - Italian”