Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
davedarkblade

Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Orma tutti sapranno che più o meno, a scanso di imprevisti, che la rivoluzionaria versione di gnome che dovrà tenere testa al "nuovissimo" kde uscirà intorno a ottobre (data ancora imprecisata). Viste le importanti migliorie e il cambio di visione del desktop (è scomparso il menù composto da Applicazioni Risorse Sistema ed è stato sostituito con Activities... almeno al momento è così) mi sono chiesto che strada prenderanno quelli di mint. Abbracceranno il nuovo menù mandando in pensione mintmenù? Si cureranno poco di gnome3 e terranno il fedele mintmenù così come è? Ridisegneranno il mintmenù?
Voi che ne pensate?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Io ho visto alcuni video e sinceramente non sono affatto soddisfato di GNOME 3. Comunque suppongo che si possa scegliere sia se usare i nuovi "features" quindi, le activities invece del menu normale, ma da quello che ho capito ci dovrebbero essere delle opzioni per tornare alla versione classica di GNOME, che a mio parere rimane sempre la più comoda, e per un po' di Eyecandy, anche la più elegante.
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Mi sono documentato un po' di più e ho visto alcuni video anche io... Minchia che schifo il fatto che se clicchi su activities ti si rimpicciolisce il desktop... Spero che per l'uscita ufficiale lo eliminino sennò la gente passa a kde :lol:
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

XFCE tutta la vita :P in quel caso
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

O lxde... anche se io lo vedo come un aggregato di soluzioni leggere e niente più... quelli di xfce fanno un lavoro più completo secondo me... unica pecca è che per una versione nuova di xfce bisogna aspettare che risorgano i morti -.-
Pedro

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Pedro »

Il problema non sarà gnome3, ma del menu che state parlando e che si chiama gnome shell in ogni caso al momento e ancora immaturo, speriamo bene.
Se volete provarlo su Mint 8 seguite queste indicazioni o se volete quelle del sito http://live.gnome.org/GnomeShell
Vi posto un paio di immagine http://i49.tinypic.com/1ymz5z.png http://i46.tinypic.com/2m6prf8.png
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Ma lo sai che così mi spingi a provarci :lol:
Avessi un po' di tempo libero :cry:
Pedro

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Pedro »

Ci vogliono 5 minuti per installarlo ed e li apposta per provarlo.
Vi riporto come installarlo su Mint8:
Aprite il terminale e aggiungete la sorgente:

Code: Select all

sudo add-apt-repository ppa:ricotz/testing
aggiornate la lista dei pacchetti

Code: Select all

apt update
e installate il menu gnome-shell

Code: Select all

apt install gnome-shell
aggiornare i pacchetti

Code: Select all

apt upgrade
adesso potete far partire il menu, sempre da terminale con:

Code: Select all

gnome-shell --replace
per terminare l'applicazione posizionarsi sul terminale e schiacciate il tasto ctrl+c :wink:
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Per caso sai anche qualcosa su zeitgeist?
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Grazie per le informazioni, Pedro. Proveró appena possibile.. Anche se non mo attira molto, per giudicare definitivamente devo prima provarla.
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Passeggiando sul tubo ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=9_B7VpIwdiY
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Gesù.. quando apre le activities e cerca per programmi quell'affare orribile occupa metà dello schermo.. non venite a dirmi che è bello XD
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Io adesso cerco di installarlo e di provarlo poi dirò... ieri sera anche la mia lei ha guardato quel video e le è piaciuto (vabbè che lei è sempre stata più propensa a gnome e io a kde xD)
Pedro

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Pedro »

Il menu attuale al momento e meglio di gnome-shell, ma sicuramente ci saranno dei cambiamenti (almeno spero :lol: ) in ogni caso come ogni cosa nuova bisognerà farci l'abitudine e non é detto che non possiamo usare altri menu disattivando gnome-shell.
Per zeitgeist vedi qui in pratica e un registro cronologico dei file che apriamo.
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Pedro wrote:in ogni caso come ogni cosa nuova bisognerà farci l'abitudine e non é detto che non possiamo usare altri menu disattivando gnome-shell.
Io ora sto incrociando le dita, non so voi! :D
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Ho provato ad installare gnome-shell ma è stato un fallimento... adesso lo schermo è impazzito e si presenta a righine :lol:
e naturalmente il computer risulta inutilizzabile :lol: Si vede che al mio pc non piacciono le cose instabili :lol:
Aevum

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Aevum »

Vedi, neanche al tuo PC piace :D
Pedro

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by Pedro »

Dipende dall'accelerazione video, prova ad aggiornare i driver.
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

I driver sono aggiornatissimi... il problema allora mi sa che risiede nella scheda video integrata da 32 mb di ram xD
Prossimo regalo per quel pc sarà una scheda video vera e propria (magari da 10 € :lol: )
davedarkblade

Re: Cosa accadrà al mintmenù con l'avvento di gnome3?

Post by davedarkblade »

Allora... Smanettando un bel po' sono riuscito a provare, anche se per poco, gnome shell... Io spero vivamente che nel lasso di tempo che ci separa dall'uscita della nuova versione del piedone quelli che ci lavorino facciano un grande sforzo per migliorarne l'usabilità. Io l'ho trovato troppo rindondante e poco efficace, pure kickoff in confronto è un libro aperto, poi l'ho trovato tremendamente più pesante rispetto all'attuale versione (nel mio pc in cui kde fila tutto sommato liscio sta shell andava molto a scatti). Inoltre non capisco l'utilità di far vedere i desktop tutte le volte che si avvia il menù, posso capire che può servire a chi è abituato ad usare molti desktop ma sinceramente chi si spinge più in la del primo? Se proprio c'è gente che non riesce a stare senza millemila spazi di lavoro allora potevano escogitare una opzione che permette di far vedere i desktop all'avvio del menù ma che naturalmente è disattivata di default -.- Se questo sarà il futuro di gnome ho paura che io e lui andremo poco d'accordo ma come si dice "chi vivrà vedrà".
Locked

Return to “Italiano - Italian”