[Risolto]Problema sospensione con scheda wifi pci

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
cydonia84
Level 1
Level 1
Posts: 10
Joined: Sun Sep 30, 2007 11:23 am

[Risolto]Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by cydonia84 »

Salve, ho un piccolo problema con la mia scheda wifi con chipset ralink rt61. Premetto che funziona solo con wicd, networkmanager non va (anzi se qualcuno conosce il modo di far funzionare NM me lo faccia sapere :lol:).
Il problema avviene quando lascio il pc in sospensione per più di 1 ora, al risveglio non si attiva la scheda wifi (non si accendono neanche i led). Invece se il risveglio avviene poco dopo (5-10 min) tutto ok.
C'è un modo per risolvere? Grazie.
PS=sto usando Helena 8)
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
cydonia84
Level 1
Level 1
Posts: 10
Joined: Sun Sep 30, 2007 11:23 am

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by cydonia84 »

UP!
Se interessa a qualcuno ( :? ) dando i comandi "modprobe -r rt61pci" e in seguito "modprobe rt61pci" la scheda si risveglia come per magia. Come posso agire per fare il tutto in automatico al risveglio?
davedarkblade

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by davedarkblade »

Scusa se nessuno ti ho risposto prima ma oggi non sono riuscito a seguire il forum prima di adesso.
Comunque non so che dirti cosa possa essere poiche, almeno io, preferisco i cari cavetti ethernet e di wifi mi intendo poco però proverò a documentarmi :roll: Per iniziare alcune domande: questo problema lo hai riscontrato solo con mint? Hai aggiornato il sistema abilitando i repo backports?
Leggendo in giro ho trovato una guida (per debian ma mint è sua nipote quindi dovrebbe funzionare) nella quale dicono di installare i firmware ralink e il pacchetto wireless-tools (sudo apt-get install firmware-ralink wireless-tools). Prova così poi magari facci sapere.
cydonia84
Level 1
Level 1
Posts: 10
Joined: Sun Sep 30, 2007 11:23 am

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by cydonia84 »

Grazie per la risposta. Allora, non so se il problema c'è anche con altre distro, poiché utilizzo solo mint. Il sistema è aggiornato automaticamente con mintupdate. Riguardo a installare il firmware ralink, credo che sia già inglobato nelle ultime versioni kernel, e quindi prima di dare comandi, preferisco essere sicuro :wink:
Ma non c'è un modo di far funzionare network manager?
davedarkblade

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by davedarkblade »

Ok per il mintupdate ma hai abilitato i repo backports dal menù sorgenti software? Per quanto riguarda network manager mi sono documentato un po' (non avendo una rete wifi in casa faccio un po' fatica e non riesco a provare ciò che ti suggerisco quindi mi baso solo sul sentito dire) e ho scoperto questa pagina del wiki ubuntiano: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili (e visto che mint è sorella di ubuntu potrebbe funzionare anche per te). Attendiamo risposte :D
cydonia84
Level 1
Level 1
Posts: 10
Joined: Sun Sep 30, 2007 11:23 am

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by cydonia84 »

Miracolo! Ho reinstallato NM e come per magia mi ha trovato la rete wireless :lol:
Non riesco a capire allora come mai prima non lo faceva...
davedarkblade

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by davedarkblade »

Ma lol :lol: Metti risolto vicino al titolo :wink:
cydonia84
Level 1
Level 1
Posts: 10
Joined: Sun Sep 30, 2007 11:23 am

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by cydonia84 »

:D Metterò il risolto se non ci sono probemi con la sospensione... test in progress...
Mi piacerebbe tanto capire come far funzionare tutto fin dall'inizio, così da non avere problemi alla prossima installazione :P
davedarkblade

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by davedarkblade »

Ok facci sapere
cydonia84
Level 1
Level 1
Posts: 10
Joined: Sun Sep 30, 2007 11:23 am

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by cydonia84 »

Ok, ho quasi risolto...
Nel frattempo mi è venuto un dubbio: scusa la mia totale ignoranza, ma cosa sono i repo backport di cui parlavi prima? E come si abilitano?
davedarkblade

Re: Problema sospensione con scheda wifi pci

Post by davedarkblade »

I repo backports sono reposotory che contengono versioni dei programmi più recenti ma che ancora non sono perfettamente accettate nei repo ufficiali, diciamo che sono una cosa a mezza via tra l'instabile e lo stabile. Io li abilito sempre perchè in certi casi da una versione all'altra possono accadere miracoli (software che non stavano in piedi con una versione più recente diventano prodotti di pregio :D ) e anche se sono aggiornamenti non supportati a pieno non ho mai avuto un singolo problema.
Per abilitarli segui il percorso menù->amministrazione->sorgenti software e poi metti la spunta su backport
Locked

Return to “Italiano - Italian”