stampante - come installarla?

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mr_busa

stampante - come installarla?

Post by mr_busa »

salve a tutti,
premetto che non sono un mago col pc,
non riesco ad installare la stampante, il sistema la riconosce ma mi dice di non avere i driver necessari.
cosa devo fare? questo è l'unico motivo per il quale sono legato ancora a win, non vedo l'ora di staccare il cordone ombellicale...
grazie!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
davedarkblade

Re: stampante - come installarla?

Post by davedarkblade »

Teoricamente se sei connesso ad internet ti dovrebbe scaricare i driver automaticamente, o almeno chiederti l'autorizzazione per farlo, come fece con la stampante della mia ragazza. Sei sicuro di aver configurato la rete a dovere?
Per averne la conferma prova ad eseguire da terminale un apt-get update (per far ciò clicchi su menù->terminale->e digiti sudo apt-get update->inserisci la tua password) e vedi cosa succede. Se non rileva errori allora dovrò pensare a qualcos'altro :roll:
mr_busa

Re: stampante - come installarla?

Post by mr_busa »

ho provato a seguire le tue istruzioni: nessun errore, tutto ok!
davedarkblade

Re: stampante - come installarla?

Post by davedarkblade »

Mi toccherà pensare a qualcos'altro :? Che stampate hai?
mr_busa

Re: stampante - come installarla?

Post by mr_busa »

ciao, ho provato ad installare i driver di modelli simili che trovava linux ma non funzia. il modello esatto è ricoh Aficio SP C220S. ci sono ovviamente sul sito tutti i driver possibili ed immaginabili x win e mac : http://www.ricoh-support.com/enduser/do ... 220sen.htm

grazie mille x l'aiuto
davedarkblade

Re: stampante - come installarla?

Post by davedarkblade »

Ho provato a cercare qualcosa ma a quanto ho capito la tua stampante è un modello poco comune (spero di non dire una baggianata) poichè di driver non ne ho trovati... io continuo la ricerca e speriamo che qualcun'altro ci dia una mano :wink:
davedarkblade

Re: stampante - come installarla?

Post by davedarkblade »

Ho gironzolato per la rete e ho trovato una notizia bella e una brutta. La brutta è che la tua stampante sembra troppo "nuova" e non sono ancora stati approntati i driver open (e nemmeno quelli close per linux). La buona è che ho trovato questo sito http://www.openprinting.org/printers nel quale sono riportate tutte le stampanti funzionanti su linux quindi quando comparira il nome della tua stampante allora sarà supportata. Mi dispiace... adesso provo a cercare se ci sono dei driver per altre stampanti ma che possono far andare anche la tua.
mr_busa

Re: stampante - come installarla?

Post by mr_busa »

grazie mille!! speriamo che qualcuno crei presto i driver che mi servono...
mr_busa

Re: stampante - come installarla?

Post by mr_busa »

domanda da ignorante: se io modifico il file ppd cambiando il nome della stampante dov'è scritto nel file riesco a combinare qualcosa?
davedarkblade

Re: stampante - come installarla?

Post by davedarkblade »

Non so se sia possibile... ma non ne sono sicuro visto che con le stampanti non ho mai avuto problemi. Questo è un terreno nuovo anche per me. Ho trovato questa pagina online http://help.ubuntu-it.org/current/ubunt ... nting.html e anche se si riferisce ad ubuntu non è un problema in quanto tutto ciò che funziona su ubuntu funziona anche con mint.
mr_busa

Re: stampante - come installarla?

Post by mr_busa »

mi hanno detto che è possibile usare i driver x win, si può??
davedarkblade

Re: stampante - come installarla?

Post by davedarkblade »

Io sapevo che si potevano usare i driver di windows per la configurazione delle reti wireless grazie al programma NDISwrapper, ma per le stampanti non so.
Ho trovato anche questa guida http://linux.html.it/guide/lezione/3145 ... stampante/ ma penso che sia simile (se non uguale) a quella postata sopra.
Locked

Return to “Italiano - Italian”