domanda sul grub

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Aledexter

domanda sul grub

Post by Aledexter »

salve! ho una domanda da porvi: fino a pochi giorni fa sul grub potevo scegliere tra
1)linux mint 10
2)linux mint 10 (recovery)
3)memory test
4)memory test (...)
5)windows xp
adesso invece è apparsa una nuova coppia di "linux mint 10" (una è la vers. recovery) praticamente identica a quella precedente, cambia solo l'ultima cifra di una serie nel nome (...-22 e ...-28)
credo riguardi un qualche aggiornamento che ho fatto, se è così posso togliere la coppia vecchia? se si come?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
aeternal

Re: domanda sul grub

Post by aeternal »

Se ho ben capito, il numero di cui parli è la versione del kernel.
Il fatto che ci sia Linux mint 10 e Linux mint 10 recovery è corretto. Per il fatto che ci sia la doppia immagine del sistema linux è probabile che sia dovuto all'aggiornamento.

Ci sono due casi possibili. Per sfatare il primo caso dovrebbe essere sufficiente aggiornare il Grub. Apri il terminale e dai il comando:

Code: Select all

sudo upgrade-grub
Se il problema permane (che poi non è neanche un problema. Però capisco che possa dare fastidio)
In ogni caso se ci sono ancora due immagini linux, da terminale dà il comando:

Code: Select all

dpkg --list | grep linux-image
e posta qui nel forum quello che ti da come risposta. Così siamo sicuri che i due diversi numeri di cui parli siano la versione nuova e quella vecchia del kernel.

In breve, ciò che succede è che aggiornando il sistema, in particolare quando pure il kernel viene aggiornato ad una versione più recente, quello vecchio non viene eliminato per il semplice fatto che nel caso qualcosa andasse storto sei fregato. Se però (come mi è parso di capire) tutto è andato bene e quindi con la nuova versione tutto funziona come dovrebbe, non ha senso mantenere quello vecchio. Alcuni preferiscono lasciarlo, altri no. Ora, non ho mai utilizzato ubuntu, come neppure mint 10 (uso LMDE). In ogni caso i comandi dovrebbero funzionare anche per te.
Aledexter

Re: domanda sul grub

Post by Aledexter »

ho fatto come hai detto e questo è il risultato
in effetti anche un mio amico mi aveva spiegato potesse trattarsi di un aggiornamento del kernel, ma sebbene non dia alcun problema preferisco non avere cose obsolete nel computer

ii linux-image-2.6.35-22-generic 2.6.35-22.35 Linux kernel image for version 2.6.35 on x86/x86_64
ii linux-image-2.6.35-28-generic 2.6.35-28.50 Linux kernel image for version 2.6.35 on x86/x86_64
ii linux-image-generic 2.6.35.28.36 Generic Linux kernel image
aeternal

Re: domanda sul grub

Post by aeternal »

Esatto, bene ora ci sono diverse alternative.

Se hai già installato Ubuntu Tweak (utility molto buona), puoi usare quello infatti sotto package cleaner c'è l'opzione clean kernel. Così facendo fa tutto in automatico. (Al di là di questo, si tratta di un'utility abbastanza utile quindi non fa male averla).

Altrimenti c'è una via anche più breve. Puoi aprire Synaptic, premere il tasto search e cercare linux-image. Facendo ciò verosimilmente compariranno due linux-image in verde (e ripeto, due linux-image. Visto che comparirà pure linux-headers), ora guarda la versione di entrambe le linux-image e poi semplicemente rimuovi quello la cui versione è piu vecchia.
Aledexter

Re: domanda sul grub

Post by Aledexter »

Grazie, ho usato il metodo di Synaptic e ha funzionato perfettamente, ho rimodificato il file grub per impostare l'avvio automatico sulla nuova posizione dell'ultima riga e aggiornato da terminale, poi ho riavviato ed è tutto perfetto! Grazie ancora!
Locked

Return to “Italiano - Italian”