New Distro

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Nehel

New Distro

Post by Nehel »

Ciao a tutti , sono un ragazzo 23enne pisano che sta cercando sviluppatori e programmatori (ma non solo) per la realizzazione di una nuova e rivoluzionaria distro linux . L'idea sarebbe quella di sviluppare una distribuzione orientata sia al Desktop che alle CLI . E' da notare il fatto che non voglio creare una copia Unix di Windows , oppure un altra variante di Debian o Slacware, ma una distribuzione che dia realmente la LIBERTA' di SCELTA all'utente, ovvero se lavorare interamente da interfaccia grafica o da linea di comando , fino ad ora le distribuzioni Linux anche quelle piu' user-friendly non danno fino in fondo questa possibilità perchè spessissimo per risolvere problemi è necessario usare la linea di comando e modificare a mano i file di configurazione di sistema e per assurdo qualche volta capita che non si possa neanche controllare a pieno il SO tramite CLI perchè in quanto “user-friedly” non concedono pieno accesso per la modifica e la personalizzazione di molti ambiti del sistema . So che non è un progetto facile, soprattutto per la parte GUI perche' nonostante l'opensource ci offra in realta' un fertilissimo humus di programmi e codice da usare , ovviamente la parte di test e bugfix è lunga e difficile in quanto due degli aspetti di linux che hanno aumentato il suo bacino di utenza sono proprio la sua stabilità e sicurezza a cui non si' puo' certo rinunciare. Ogni distro linux ha un suo punto di forza per questo pensavo di fare una una Debian o una Slackware o una Mandiva based , (sono solo ipotesi) ma per molte aree del SO pensavo di prendere esempio da molte distro linux come Gentoo Zenwalk Suse , Ubuntu ed altre . Come potete vedere tutti gli aspetti tecnici sono da definire . Chi volesse testare le sue capacità e prendere parte al progetto è pregato di scrivere una mail a developmenteam@gmail.com tutti possono partecipare e rendersi utili anche chi ha appena iniziato ad usare linux .C'è tanto lavoro da fare gli unici requisiti richiesti sono tanta calma ,buona volontà e serietà.

Ecco una rassegna delle principali caratteristiche che questa distro vorrei avesse:

GUI.

Desktop Enviorment : direi Gnome o Fluxbox o Enlightment , anche se il mio sogno sarebbe una commistione aggraziata ben organizzata e organica tra questi. W la leggerezza.

Includere programmi per l' installazione di software proprietario (codec e programmi vari) , ovviamente quando questa distribuzione sara' il sistema operativo piu' usato al mondo non avremo piu' bisogno di usare robaccia proprietaria :-)

Un unico centro di controllo (quindi MAI PIU' tool di configurazione sparsi in giro per i vari menu') da cui poter configurare graficamente tutto il sistema compreso Xorg.conf altri file di configurazione, hardware con driver proprietari e che abbia una sezione apposita per la sicurezza di internet reti e minacce varie. Tutto questo senza sminuire o affossare i tradizionali metodi di configurazione da CLI.

Installer Grafici e convertitori RPM-DEB , magari sarebbe bello un software che rendesse eseguibili e intallasse file da vari formati.

CLI

Mettere di default e interfacciare con il sistema vari tipi di shell tra cui anche quella BSD

Fornire vari tool testuali per amministrare il sistema e usarlo utilizzando solo la shell .

Includere anche programmini e scrypt carini e funzionali per amministrare posta ,finanze , editor testuali , programmi di masterizzazione ecc .






Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Locked

Return to “Italiano - Italian”