Problema installazione Mint 12

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
DemoneGuardiano

Problema installazione Mint 12

Post by DemoneGuardiano »

Ciao a tutti, ieri ho scaricato la nuova release definitiva Linux Mint 12 sperando di non avere lo stesso problema avuto con la versione RC.

In pratica quando faccio il boot da DVD per l'installazione, dopo la prima schermata, quella per intenderci con il conto alla rovescia di 10 secondi per il boot automatico, invece di partire mi spegne il portatile :(
si comporta allo stesso modo anche se premo INVIO prima della fine dei 10 secondi, appena premo il tasto il portatile si spegne... :?:

Il portatile è un Acer Aspire AS8951G-263121.5TBnkk

Potete aiutarmi ???

Grazie a tutti,
Alessandro
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Fantu

Re: Problema installazione Mint 12

Post by Fantu »

Stai usando il DVD 64 bit scaricato da qui? http://www.linuxmint.com/download.php
Arrivi a vedere la schermata del dvd correttamente ma appena tenta di avviare la prima voce si riavvia quindi?
Hai provato anche altre opzioni, per esempio il controllo di integrità del dvd? (se non ricordo male anche Mint l'ha)
Al di fuori di problemi con il dvd che causano ravvio hardware sono problemi con i componenti principali, temperature troppo elevate e bios difettoso/malimpostato, la cosa più probabile è quest'ultima e se non hai modificato impostazioni nel bios direi quindi di aggiornarlo scaricando l'ultima versione da qui: http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
DemoneGuardiano

Re: Problema installazione Mint 12

Post by DemoneGuardiano »

Ciao, il BIOS è impostato correttamente ed è già stato aggiornato all' ultima release disponibile.

Non mi pare ci sia l' opzione per il controllo di integrità del supporto di installazione ( opzione disponibile con Ubuntu..Kubuntu ecc.. ) anche perchè la prima schermata disponibile è proprio quella con lo sfondo Mint e il countdown al termine del quale carica il sistema in modalità live e da li puoi decidere se installare o provare il sistema.

Il problema è che alla fine di questo countdown il portatile non si riavvia... si spegne proprio !!
Non è sicuramente causato da componenti hardware difettosi o temperature elevate perchè con Windows 7, openSUSE, Kubuntu, Fedora, Mandriva, CentOS e Solaris funziona tutto perfettamente :mrgreen:
Fantu

Re: Problema installazione Mint 12

Post by Fantu »

forse ho capito che problema potresti avere, in oneiric (su cui si basa mint 12) di default ci sono i driver nouveau per le schede grafiche nvidia ma se non ricordo male ci sono dei problemi con le schede più recenti a volte, prova a vedere se è quello editando la voce grub prima che scadano i secondi di avvio (con e) aggiungendo sulla riga vmlinux alla fine:
nouveau.modeset=0
poi avviando con ctrl+x se non ricordo male, sto per chiudere e non ho tempo per provare e dirti tutto in dettaglio ma forse dovresti cavartela, se è quello una volta avviato e completata l'installazione non riavviare alla fine ma monta la partizione installata e disabilita tali driver anche li, poi al primo avvio instellerai i proprietari nvidia che vanno a meraviglia
Locked

Return to “Italiano - Italian”