Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 12

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
sigma80

Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 12

Post by sigma80 »

Ciao a tutti.
Ho un problema che proprio non riesco a risolvere. Ho reinstallato Linux Mint 12 sul mio portatile PackardBell EasyNote. Il sistema era già presente ma aveva dei problemi con dei pacchetti danneggiati che non riuscivo a rimuovere. Ho rifatto quindi l'installazione del sistema cercando di mantenere le partizioni come erano in precedenza. Ossia un sda1 con la /, un sda2 con la /home, un sda3 con lo swap e un sda5 con win7 e un'ulteriore partizione sda6 non formattata. Ho seguito quindi la procedura manuale in cui ho solo modificato sda1 e sda2, ho specificato che la prima è / e va formattata, la seconda è /home e non va formattata. Il guaio è che all'avvio del sistema la home è vuota nonostante non l'abbia formattata e tutti i dati sembrano persi.
Ho provato a cercare delle soluzioni su internet ma non ho trovato nessun suggerimento valido. O anche provato dei software di ripristino dei dati ma c'ho capito ben poco e comunque non sono riuscito a recuperarli. Secondo voi c'è qualcosa che possa fare per riavere la /home così com'era prima della reinstallazione del sistema? O al limite un modo per recuperare i dati? Grazie mille a chi può darmi qualche consiglio! :roll:
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
sigma80

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by sigma80 »

Volevo aggiungere che ho provato a visualizzare il conteggio dei file sulla partizione del File System. Ho visto che cliccando col destro del mouse mi stima la presenza di 363194 oggetti e 140,8 TB??? di dati inoltre tra parentesi mi da "(qualcosa di illeggibile)". Comunque a parte ii files illeggibili il numero dei files mi sembra un po' eccessivo per un sistema appena installato. Questo mi deve far ben sperare?
Inoltre ho provato a a rifare la procedura di installazione con Ubuntu 11.04 e il disco sda mi compare tutto in grigio, privo di partizioni. Credo di aver fatto un pasticcio con testdisk. Comunque Linux Mint parte senza problemi.
borgio3

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by borgio3 »

Ciao, dovrebbe essere possibile usare GParted da Live.
Prova a vedere come è strutturata la tabella delle partizioni e posta una schermata.
sigma80

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by sigma80 »

Ciao Borgio3, ho fatto varie prove con testdisk fino a notte inoltrata e ho visto che buona parte dei blocchi sono danneggiati così ho rinunciato. Tra l'altro ho ritrovato un backup molto vecchio dei dati ma comunque valido. Mi accontento di quelli. Comunque grazie del consiglio.
Ciao!
sigma80

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by sigma80 »

Comunque mi farebbe piacere sapere, e credo di non essere l'unico, visto che non sono il solo che fa una partizione /home a parte con i dati, perchè Linux Mint mi ha cancellato questa partizione quando non ho indicato esplicitamente di farlo? È un bug o è il comportamento standard del sistema operativo? Io sono nuovo di Linux Mint ma pensavo, e purtroppo ho dovuto pagarne le spese, che essendo una derivata di Ubuntu avesse lo stesso comportamento, almeno in fase di installazione. Ubuntu l'ho sempre installato in questo modo (indicando / da formattare e /home da lasciare così com'è), dalla versione 7.04 fino a quella attuale, e non mi ha mai cancellato i dati senza esplicita richiesta. Se è un baco spero venga risolto perchè non è di poco conto! :evil:

P.S.
Chiedo scusa per lo sfogo ma se prima non sopportavo l'idea che Ubuntu avesse rimosso Gnome2 dal sistema ora che ne avevo trovato un valido sostituto non mi sarei mai aspettato questa sorpresa.
Fantu

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by Fantu »

Recentemente ho fatto diverse prove e installazione di Linux Mint 12, sempre con partizionamento manuale ma non ho mai rilevato problemi, è molto probabile che hai sbagliato qualcosa o non ti sei accorto di qualche impostazione, per esempio mi è successo una volta di non notare che aveva incluso in automatico lo swap anche dell'altro sistema installato e me l'ha formattato, cambiando quindi uuid non veniva più montato e usato dall'altro sistema
borgio3

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by borgio3 »

Io, per antica tradizione, metto i miei dati in una partizione a parte e creo la home nella stessa directory root del sistema. Le impostazioni sono una cosa e i dati che mi interessano, un'altra.
Prima proteggo sicuramente i miei dati, i files ecc., poi se ci riesco salvo le impostazioni non formattando la home.
SE tutto va bene ho comunque le impostazioni personali, se mi va male, i miei dati sono comunque al sicuro.

Comunque non so dirti perchè Mint 12 abbia fatto questa cosa. Non dovrebbe farla.

Spero che tu voglia comunque rimanere con Mint.

Ciao :-)
sigma80

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by sigma80 »

Ciao Fantu, spero abbia ragione tu. Sarebbe deludente constatare tale comportamento di Mint. Preferisco che sia deludente il mio di comportamento... :lol:
Farei volentieri delle prove per accertare questa cosa ma non ho tempo e dovrò rimandare.
@borgio
Lo so che è una pessima abitudine la mia ma è la più adatta ad un pigrone. Dopo una formattazione completa, con qualche piccolo accorgimento, ti ritrovi la home ripopolata delle tue cose e dei tuoi programmi, quelli che scarico e uso nella home. E fintantochè funziona perchè non sfruttare questa cosa?
Comunque mi sorge un dubbio: il fatto di cambiare una partizione, da logica a primaria, presuppone la formattazione obbligatoria? Non posso dirlo con certezza ma potrei aver fatto qualcosa del genere. Sono quelle cose che capitano alle persone assonnate e arrabbiate che prima di andare a letto vogliono risovere un problema che non li fa dormiire :mrgreen:
borgio3

Re: Partizione /home vuota dopo reinstallazione Linux Mint 1

Post by borgio3 »

Si che potrebbe essere stato quello.
Mi dispiace, ma credo che tu abbia demolito tutto.

Se pensi di riprovarci, postaci la tua situazione disco.
Locked

Return to “Italiano - Italian”