Problemi UEFI su Asus k53sv-sx620v

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Fantu

Problemi UEFI su Asus k53sv-sx620v

Post by Fantu »

Da venerdì sera sto cercando di installare Linux Mint 12 con UEFI e partizioni GPT.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione, abilitato boot UEFI nel bios, tentato di avviare il dvd di Mint in uefi mode (ho visto che è contenuta nel dvd) ma niente e non mi da la possibilità di impostarlo nel bios con add new bios options.
Con il dvd live in modalità bios ho partizionato il disco in gpt con partizione da 200 mb efi system, 2 gb linux swap e resto linux data. Ho installato normalmente Mint e avviato.
Si è avviato correttamente in modalità bios con partizioni gpt, l'ho aggiornato e poi convertito in uefi come segue:
mkfs.vfat -F 32 /dev/sda1 #Formattare la partizione efi system creata in precedenza
gedit /etc/fstab # aggiungere efi con uuid tramite blkid: UUID=4405-64C8 /boot/efi vfat defaults 0 1
mkdir /boot/efi
mount /boot/efi
aptitude install grub-efi #selezionare proposta che sostituisce a grub-pc
grub-install --recheck --no-floppy --force /dev/sda
Ha dato dei warning riguardo a efivars ma normale in modalità bios, ha infine completato creando /boot/efi/EFI/linuxmint/grubx64.efi
Ho riavviato e nel bios aggiunto tramite add new boot option path \efi\linuxmint\grubx64.efi
Ha tentato di avviarsi ma ha dato errori.
Ho quindi spostato grubx64.efi nella dir principale della partizione, l'ho rinominato in shellx64.efi e ho avviato efi shell dal bios.
Mi ha caricato la scermata di grub ma quando ha avviato la prima opzione ha dato schermata nera.
Ho cercato ulteriormente su google la soluzione e ho provato numerose cose tra cui dump e caricamento del bios, fix_video insmod efi_gop insmod efi_uga insmod font ecc...
Numerose prove e combinazioni di parametri ma nessun boot con successo :(
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
borgio3

Re: Problemi UEFI su Asus k53sv-sx620v

Post by borgio3 »

Non so nemmeno cosa sia Uefi mode...
mi dispiace.
Locked

Return to “Italiano - Italian”