Importantissimo! Help!

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
ossobruco

Importantissimo! Help!

Post by ossobruco »

Salve a tutti,
ho installato da poco Linux Mint 12 e fino ad ora non ho avuto alcun tipo di problema. Mi sono trasferita e, cambiata casa ho cambiato anche rete wireless.. e sorpresa delle sorprese: il mio netbook samsung n150 con scheda wifi "Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)" (riporto pari pari da terminale) NON SI CONNETTE PIÙ. Riconosce la rete, ma non si connette e viene fuori la scritta "impossibile ricavare indirizzo IP".
Ora non capisco. La connessione è libera, senza protezioni e ora sono costretta ad usare il mio smartphone come modem (lo smartphone android è ampiamente riconosciuto in wifi e funzionale). Ho scaricato sotto consiglio di diversi utenti in altri forum Wicd, ma neanche lì si connette a questa rete.

Come fare??? Vi prego aiutatemi. Qui senza connessione 20 mega mi sento persa... :(
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Fantu

Re: Importantissimo! Help!

Post by Fantu »

Da quello che hai scritto sembra che si connette ma che non riesce a configurarsi, il router o access point a cui ti connetti probabilmente non ha il dhcp attivo, quindi o lo attivi o configuri un ip statico in base alla tua rete.
Riguardo invece alla protezione della rete wifi sempre meglio metterla, Mint la supporta senza problemi, già usato Mint 12 su reti con wpa senza problemi.
ossobruco

Re: Importantissimo! Help!

Post by ossobruco »

il mio pc si naviga solo tramite il mio Android, la rete "casalinga" la capta, ma non la configura e quindi non navigo con quella!
Di conseguenza non saprei nemmeno come configurare l'IP statico su una rete wifi alla quale non risulto connessa.. :?
quindi in sostanza è un problema del pc o del router?
perché tutti gli altri pc windows si connettono allora? :cry: maledizione!!!
ossobruco

Re: Importantissimo! Help!

Post by ossobruco »

beh.. alla fine il problema si è auto-risolto! :o
gira e rigira alla fine l'IP se l'è trovato da solo...
aaaaaa.. è per questo che Linux è adorabile! :lol:
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

riprendo questo post perchè ho più o meno lo stesso problema: con ubuntu usavo un Galaxy s2 come router wifi senza alcun problema, facendo la stessa cosa con Mint, non riesco ad accedere a tutto ciò che riguarda gmai, mi spiego: non posso vedere le mie mail, non posso loggarmi nei siti in cui sono registrato con un account gmail, non posso entrare nel mio blog di blogger ecc..
Tutto si risolve se uso il tethering USB. Questo tipo di comportamento mi ricorda le vecchie restrizioni che imponevano i firewall di linux, quindi penso che il problema sia ascrivibile a quello, tuttavia, non ho il firewall attivato. Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo
Fantu

Re: Importantissimo! Help!

Post by Fantu »

Mi pare molto strano che sia colpa di Mint, la cosa più probabile sono i server dns, prova ad impostare quelli opendns mentre per il firewall per essere certo che non ci siano regole attive usa il comando iptables -L da terminale.
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

Come? da comando ho questo risultato
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

non funziona neanche con gli opendns
Fantu

Re: Importantissimo! Help!

Post by Fantu »

Nessuna regola, quindi il firewall è escluso.
Riguardo i dns hai provato usando quelli opendsn? magari mettendoli anche come primi così escludi dns che rispondono ma ti danno un risultano "a vuoto" piuttosto che record mancante impedendoti ti provare con i dns successivi.
Indirizzi OPENDNS, da impostare nel network-manager o in /etc/resolv.conf:
208.67.222.222
208.67.220.220
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

Fantu wrote:Nessuna regola, quindi il firewall è escluso.
Riguardo i dns hai provato usando quelli opendsn? magari mettendoli anche come primi così escludi dns che rispondono ma ti danno un risultano "a vuoto" piuttosto che record mancante impedendoti ti provare con i dns successivi.
Indirizzi OPENDNS, da impostare nel network-manager o in /etc/resolv.conf:
208.67.222.222
208.67.220.220
inseriti via network manager nella scheda ipv4, niente da fare.. sto diventando matto da tre giorni
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

addirittura non posso accedere neanche al traduttore di gmail o risponderti a questi messaggi perchè qui sono loggato con un account gmail
Fantu

Re: Importantissimo! Help!

Post by Fantu »

puoi dirmi di preciso che errore visualizzi in firefox (o il browser che stai usando) nei siti in cui hai problemi?
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

Chrome.. nessun errore, clicco sulla mail e non carica la pagina.. così per tutto il resto
Fantu

Re: Importantissimo! Help!

Post by Fantu »

prova con firefox
chazz

Re: Importantissimo! Help!

Post by chazz »

provato, comunque credo che il problema non sia ascrivibile a Linux, quanto alle impostazioni su Android del telefonino perchè con il router di casa (messo oggi dopo 2 anni e mezzo :) ) va alla grande. Grazie dell'aiuto, mi rivolgerò ad altri forum
Locked

Return to “Italiano - Italian”