Problema grafico bizzarro.

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
meganico

Problema grafico bizzarro.

Post by meganico »

Ciao a tutti, cerco in rete una soluzione o una spiegazione di questo problema grafico che mi assilla con Linux.

è un problema che ha fatto capolino su Ubuntu 11.10 dopo 2 mesi dalla sua installazione ,quindi per questo ed altri problemi, sono passato a Mint 12,e la stessa cosa è successa su Mint dopo un mese o poco più.

In pratica, all'inizio il problema si presenta ogni tanto ,poi pian piano nel giro di pochi giorni, si presenta ad ogni accensione del PC.

Succede che quando accedo al Desktop , si vedono quei strani artefatti che potete vedere nel video , se scrivo nella tastiera, gli artefatti aumentano , sembra stranamente un rimasuglio di terminale... vero?? il pixel che lampeggia sembra un cursore, sicuramente li sotto c'è qualcosa.

Se premo "INVIO" si riavvia l'interfaccia grafica e mi ritrovo catapultato al LOG-IN, come se avessi premuto CTRL-ALT-BACKSPACE .... dopo questo, il PC funziona benissimo.

Praticamente appena mi appare il desktop, devopremere INVIO per riavviare l'interfaccia grafica.

Se avete idee in proposito, io sono qua ad aspettare trepidamente un aiutino!

Grazie.

http://www.youtube.com/watch?v=mqevlOYU ... e=youtu.be
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Brutus-

Re: Problema grafico bizzarro.

Post by Brutus- »

Ciao, io non sono un esperto ma sono riuscito a risolvere un paio di problemi di grafica andando a vedere cosa accade nei logs. Nei logs che trovi nella cartella /var/log c'è scritto tutto ciò che accade nel pc, quindi ti consiglio di andare in quella cartella ordinare i file per tempo di modifica e poi guardare i logs modificati recentemente. Sicuramente ti può essere di aiuto guardare kern.log (io ho capito così che la mia scheda grafica andava in loop per un bug) e magari Xorg.0.log o nome simile.
Il kernel è aggiornato ? Verificalo con il comando

Code: Select all

uname -r

se dice 3.0.0-16-generic è ok.
meganico

Re: Problema grafico bizzarro.

Post by meganico »

no, è 3.0.0-12-generic
ximpax

Re: Problema grafico bizzarro.

Post by ximpax »

Problemi simili sono dovuti principalmente a 2 cose:

1) Driver per la tua scheda video non ottimizzati.. (ipotesi piu probabile)
2) Problemi sulla scheda video (ram difettosa e/o cpu che surriscalda troppo,etc)

Ho visto difetti grafici simili sulla mia ATI 6450 dovuti unicamente ai Drivers.. rimesso quelli standard di Linux Mint tutto è tornato perfetto.
Locked

Return to “Italiano - Italian”