Coerenza del desktop environment

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
thelyn

Coerenza del desktop environment

Post by thelyn »

Salve a tutti,
sono un utente Debian da ormai qualche anno, e (rispettoso della legge della maniglia) ho abbandonato la mamma solo per provare qualche degna figliola, come Ubuntu e Kubuntu.
Ieri ho installato Mint, e ne sono rimasto piacevolmente colpito. E se una Ubuntu "pronta all'uso" è già qualcosa di molto interessante, è stata la release Debian-based a farmi interessare maggiormente: quando uscirà la versione stabile, la installerò sicuramente.

Dopo aver divagato un pò, passo all'argomento della discussione: coerenza dell'ambiente desktop.
Ho utilizzato sia KDE che Gnome, sono entrambi apprezzabili per motivi diversi. Se c'è una cosa che non ho mai sopportato, però... è la commistione di applicazioni QT in ambiente GTK e viceversa. Dato che vengono rilasciate più versioni di Mint, diversificate in base al DE, secondo voi non sarebbe il caso di diversificarle anche per quanto riguarda il parco software, guadagnando in coerenza (e probabilmente in una consequenziale maggiore stabilità)?
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
User avatar
octy92
Level 1
Level 1
Posts: 29
Joined: Wed Sep 05, 2007 2:11 pm

Re: Coerenza del desktop environment

Post by octy92 »

Vuoi dire forse che su gnome nessuno ha mai messo amarok?!?
Se vuoi portare amarok su GTK fai pure... credo proprio che gli sviluppatori di mint non ne abbiamo il tempo :D
Non ho mai neanche provato la versione KDE... :D:D penso che passerò anche io alla debian quando uscirà la versione definitiva....
Tornando alle librerie... alla fine si rimescolano comunque... anche se amarok ogni tanto segnala qualche errore :roll:
Image
Q: How many IBM CPU's does it take to do a logical right shift?
A: 33. 1 to hold the bits and 32 to push the register.
thelyn

Re: Coerenza del desktop environment

Post by thelyn »

Non dico che nessuno abbia mai messo Amarok su Gnome, anzi... ma io vorrei essere libero di non farlo ,-)
Non ho neanche suggerito di portarlo su GTK: basterebbe semplicemente sostituirlo con Rhythmbox o Exaile.

P.S.
Ho come l'impressione che la versione Debian sia stata solo una prova, e non ci sarà mai una versione stabile. Spero d'esser smentito.
User avatar
octy92
Level 1
Level 1
Posts: 29
Joined: Wed Sep 05, 2007 2:11 pm

Re: Coerenza del desktop environment

Post by octy92 »

thelyn wrote:Non dico che nessuno abbia mai messo Amarok su Gnome, anzi... ma io vorrei essere libero di non farlo ,-)
Non ho neanche suggerito di portarlo su GTK: basterebbe semplicemente sostituirlo con Rhythmbox o Exaile.

P.S.
Ho come l'impressione che la versione Debian sia stata solo una prova, e non ci sarà mai una versione stabile. Spero d'esser smentito.
Probabilmente ne Rhytmbox ne Exaile raggiungono il livello di Amarok...

Non sono ancora sicuri credo ma è difficile che arrivi una versione stabile... visto che si stanno sviluppando sia una versione basata su Fedora sia una 64-bit... se poi calcoli anche che Daryna KDE è ancora beta (anche se non è sviluppata direttamente dal team di Mint)... magari tra qualche tempo avremo anche una Debian edition stabile... altrimenti mi accontento di Fedora... se esce bene :D (così potrò usare Amarok in santa pace :P)
Image
Q: How many IBM CPU's does it take to do a logical right shift?
A: 33. 1 to hold the bits and 32 to push the register.
thelyn

Re: Coerenza del desktop environment

Post by thelyn »

Io adoro Amarok, ma lo utilizzavo su KDE. Su Gnome preferirei utilizzare Exaile o Rhythmbox piuttosto che tenermi sull'hard disk sia le librerie QT che le GTK.

Paragonare Debian a Fedora é semplicemente immorale :D
User avatar
octy92
Level 1
Level 1
Posts: 29
Joined: Wed Sep 05, 2007 2:11 pm

Re: Coerenza del desktop environment

Post by octy92 »

thelyn wrote:Io adoro Amarok, ma lo utilizzavo su KDE. Su Gnome preferirei utilizzare Exaile o Rhythmbox piuttosto che tenermi sull'hard disk sia le librerie QT che le GTK.

Paragonare Debian a Fedora é semplicemente immorale :D
Beh non ho problemi di hard disk... di sicuro ne risente tutto il sistema...
Debian originale l'ho usata poco (poi ho trovato Mint)... ma tra Ubuntu e Fedora preferisco la seconda... :D
Image
Q: How many IBM CPU's does it take to do a logical right shift?
A: 33. 1 to hold the bits and 32 to push the register.
diego1188

Re: Coerenza del desktop environment

Post by diego1188 »

Anche a me piacerebbe un environment Gtk "coerente", ma il mio problema non è Amarok (che non uso... Rhythmbox mi va benissimo, ora che mi fa pure il cross-fading :wink: ), bensì altre killer-apps di kde come K3B e Kdenlive (per l'editing video).
kanishka
Level 5
Level 5
Posts: 718
Joined: Sat Feb 10, 2007 5:59 am

Re: Coerenza del desktop environment

Post by kanishka »

Si sta pensando di sostituire Amarok con Exaile o RBox per Mint 5, anche per liberare un centinaio di Mb nella ISO... E inoltre Mint Debian è un progetto "ufficiale" della comunità: http://linuxmint.com/forum/viewforum.php?f=141
Bolle sempre più roba in pentola... 8)
thelyn

Re: Coerenza del desktop environment

Post by thelyn »

diego1188, ero affezionato anch'io a K3B su KDE, ma devo dire che di Brasero, sotto Gnome, non posso proprio lamentarmi ,-)
Per l'editing video purtroppo sono ignorante in materia, anche se mi interesserebbe saperne di più.

Comunque ho aperto la stessa discussione nel forum dei Desktop Environments, se vi interessa eccovi il link: http://linuxmint.com/forum/viewtopic.php?f=54&t=9015
User avatar
octy92
Level 1
Level 1
Posts: 29
Joined: Wed Sep 05, 2007 2:11 pm

Re: Coerenza del desktop environment

Post by octy92 »

kanishka wrote:Si sta pensando di sostituire Amarok con Exaile o RBox per Mint 5, anche per liberare un centinaio di Mb nella ISO... E inoltre Mint Debian è un progetto "ufficiale" della comunità: http://linuxmint.com/forum/viewforum.php?f=141
Bolle sempre più roba in pentola... 8)
:D non avevo sentito parlare della CE... speriamo bene... credo che Amarok sia li per quelli come me che credono sia insostituibile... come k3b... mai fatto editing video sotto linux... ora mi informo bene bene su questa Debian CE che magari riesco anche a dare un po' di aiuto...
Image
Q: How many IBM CPU's does it take to do a logical right shift?
A: 33. 1 to hold the bits and 32 to push the register.
Locked

Return to “Italiano - Italian”