Mint 13 Cinnamon: problemi video e shell desktop - aiuto!!

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Bomb Jack

Mint 13 Cinnamon: problemi video e shell desktop - aiuto!!

Post by Bomb Jack »

Ciao a tutti.

Uso il nuovo Mint 13 Cinnamon su di un laptop HP Pavillion DV6 con una scheda ati 4200/5000, sto usando i driver radeon (avendo avuto problemi coi driver proprietari ho dovuto rimettere questi, e non è neanche stato facile).

Dopo aver avuto lunghi e gravosi problemi coi driver video, che non sto neanche a riepilogare, sono riuscito a fare rifunzionare il video, però sono rimastedelle di problematiche, credo aventi tutte un origine comune, ragion per cui le raggruppo insieme:

1. il secondo monitor (schermo lcd su porta hdmi) viene visualizzato accanto al primo, vuoto: come faccio ad averlo clonato? Devo usare mergedfb o cosa?

2. al ritorno dalla sospensione riaccende il monitor ma lo usa come se fosse il secondo (risoluzione diversa e desktop vuoto), e se accendo il monitor pure lì è uguale...

3. il desktop sia di gnome che di cinnamon (che in questo caso appaiono uguali) sono totalmente inutilizzabili, gran parte dello schermo è mangiata via da un enorme spazio nero in basso al fondo del quale c'è uno pseudo pannello senza menu e con le icone ripetute diverse volte - purtroppo non posso fare uno screenshot.

Ho dovuto installare Mate per poter utilizzare il computer, al momento è l'unico che funziona decentemente.

Tenete conto che Cinnamon ha sempre funzionato anche prima di installare qualunque driver aggiuntivo e da DVD d'installazione, quando venivano usati i driver Gallium...

Inoltre, da synaptic, mi sono accorto che non sono installati i pacchetti gnome, gnome shell e gnome desktop (io non ho rimosso nulla del genere), è normale? O in Mint Cinnamon funziona così? (per esempio c'è solo Gnome fallaback che non usa i pacchetti Gnome che forse fanno riferimento a Gnome 3, per dire....)

Potete aiutarmi per favore? :cry:
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
Bomb Jack

Re: Mint 13 Cinnamon: problemi video e shell desktop - aiuto

Post by Bomb Jack »

...nel frattempo, ho deciso dei reinstallare i driver proprietari fglrx, ma il serverx non parte, va ancora peggio, sono giorni ormai che ci sto appreso; per favore, se potete datemi una mano :cry:
Locked

Return to “Italiano - Italian”