una nuova variazione sul tema di "linux ed i tasti dedicati"

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
giosimar

una nuova variazione sul tema di "linux ed i tasti dedicati"

Post by giosimar »

Linux su notebook è sempre un po' una sfida.
Generalmente funziona tutto l'essenziale, spesso si hanno problemi con le schede wifi e le webcam (talvolta problemi ridicoli, come l'immagine al contrario perché la cam è riconosciuta correttamente ma è montata al contrario per ragioni di design, quindi l'immagine è capovolta), frequentemente i lettori di schede integrati non vanno, e talvolta i tasti dedicati non funzionano.

E' una cosa a cui si fa l'abitudine, si compra un modello in cui funzionano la maggior parte delle cose, e si limitano i danni.
Tra l'altro, capita anche che il wifi sotto linux vada molto meglio che sotto windows, per cui non sono solo "problemi"...

Quando mi hanno regalato questo ibm t60 mi sono accorto che i tasti funzione del volume non funzionavano. Funziona il tasto che blocca l'audio, ma non i due tasti per alzare e abbassare l'audio.
Poco male, uso il mouse...
Da qualche giorno ho istallato maya con mate, ed oggi sono andato a vedere così, per puro caso, se i tastini fossero riconosciuti.
Miracolo!
Il volume si alza e si abbassa ma...
nell'intervallo di volume scelto da pannello!

In pratica ora ho come un "doppio controllo" per il volume, uno software "a monte" ed uno "hardware" "a valle".
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
erpera

Re: una nuova variazione sul tema di "linux ed i tasti dedic

Post by erpera »

Prova a vedere se questa procedura ti funziona (la usavo io nelle precedenti versioni di ubuntu col mio T60) :

sudo cp /sys/devices/platform/thinkpad_acpi/hotkey_all_mask /sys/devices/platform/thinkpad_acpi/hotkey_mask
Then add the line cp /sys/devices/platform/thinkpad_acpi/hotkey_all_mask /sys/devices/platform/thinkpad_acpi/hotkey_mask to your /etc/rc.local file right above the exit 0 line.
This tells the system to re-copy that file on every boot.
Locked

Return to “Italiano - Italian”