scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
damosound

scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by damosound »

salve ragazzi,
ho appena installato linuxmint, prima che installassi i driver proprietari per la scheda grafica ati radeon, era tutto ok, ora le scritte delle icone, non sono intelleggibili.....potete darmi una mano, teoricamente basterebbe disinstallare i driver proprietari, ma non so come fare....potete aiutarmi???
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
pinomix

Re: scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by pinomix »

lascia perdere i driver proprietari ati, anche a me mi hanno dato gli stessi problemi, disinstallali e usa quelli predefiniti, sono più che ottimi!
ciao!
Fenice

Re: scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by Fenice »

Io utilizzo i driver proprietari perché avevo bisogno di collegare il PC al televisore via HDMI e attivare l'audio sull'HDMI. Senza questi driver, non funzionava l'audio.
pinomix

Re: scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by pinomix »

Fenice wrote:Io utilizzo i driver proprietari perché avevo bisogno di collegare il PC al televisore via HDMI e attivare l'audio sull'HDMI. Senza questi driver, non funzionava l'audio.
a me l'audio su cavo hdmi passa senza problemi coi driver predefiniti, collego il cavo, basta andare sull'icona dell'altoparlante, impostazioni audio e scegli i driver hdmi... a me funziona!
p.s. ho una radeon hd 6370m
ximpax

Re: scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by ximpax »

Ho provato i driver poprietari ATI sia su Linux Mint 32 che 64 bit e confermo che danno problemi.

Io ho una ATI Radeon HD 6450.

Sulla versione 64bit ho visto in un caso artefatti sullo schermo.. e poi il programma Teamviewer7 mi compariva con la grafica corrotta nella parte alta.
La versone 32 bit sembra girare normale... ma il problema con Teamviewer non è risolto.

Ovviamente se ritorno ai drivers standard di Linux Mint tutto si risolve, quindi problema è 100% nei drivers.
ximpax

Re: scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by ximpax »

Per RIMUOVERE i driver ATi basta andare su "preferenze > driver aggiuntivi" clicca sul driver ATI che hai installato e premi in basso a destra sul tasto "rimuovi".

Poi riavvii Linux Mint.
uolli

Re: scheda grafica ati radeon driver proprietari problemi

Post by uolli »

Scusate se riesumo questo thread, però con i driver proprietari ATI io ho un bel problemuccio
ximpax wrote:Per RIMUOVERE i driver ATi basta andare su "preferenze > driver aggiuntivi" clicca sul driver ATI che hai installato e premi in basso a destra sul tasto "rimuovi".

Poi riavvii Linux Mint.
Non c'è modo di rimuoverli tramite shell? L'installazione dei driver ATI mi ha disattivato la retroilluminazione dello schermo, vedo a malapena l'immagine di sfondo e le directory sul desktop.
Se qualche anima pia fosse in grado di dirmi il comando per rimuovere i driver proprietari da digitare sarebbe fantastico

Potrebbe stupidamente essere "sudo apt-get remove amd-catalyst-eccetera"?

RISOLTO:

Code: Select all

sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge xserver-xorg-video ati xserver-xorg-video-radeon
sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati
sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri xserver-xorg-core
sudo rm -rf /etc/ati
poi ho riavviato il sistema
Locked

Return to “Italiano - Italian”