[RISOLTO] linux non si avvia più! Help!!!

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
Guropuro

[RISOLTO] linux non si avvia più! Help!!!

Post by Guropuro »

ciao a tutti!
Ieri mi è successa una cosa devastante:
all'avvio il pc mi mostra regolarmente il bootloader, scegliendo di avviare LinuxMint lo schermo si oscura ed esce una maschera che recita: "imput not detected"
io penso che sia un problema del driver della scheda video, ma come fare a risolvere se non si avvia?
ho provato ad avviarlo in recovery mode ma dà lo stesso risultato.
in modalità terminale non mi ci sono neanche messo dato che a stringa di comando non saprei come fare....
Consigli?
Tenete conto che il sistema è in dual boot Linux Mint 12 e Win7, la scheda grafica è una ATI Radeon HD 2400 e che Win, da dove vi sto scrivendo va benissimo..

Aiuto!!!!

tutti i miei dati e le foto sono sul disco di Linux!!!!
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 2 times in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
ximpax

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by ximpax »

Che marca di monitor hai?
Ho letto che con Linux alcuni monitor "ACER" danno qesto tipo di problema ma non so se è il tuo caso.

Il messaggio "input not deteceted" dovrebbe essere un messaggio del "MONITOR" non del pc.. cioè il pc si avvia normale ma il monitor riceve un input video che non riesce a visualizzare.

Ti lascio un post recuperato sul web:
_______________________________________________________________________________________
At the point where you would be expecting to see a GRUB menu hit the "down arrow" key,
followed by "enter/return" key. This should get you in to the recovery mode option of the grub menu.

From the next menu choose "run in failsafe graphics mode".

If you have not already installed the start up manager then install it from synaptic package manager
(search for "startupmanager").

Then choose System > Administration > StartUp-Manager

Under both "boot options" and "advanced" tabs choose a resolution and colour depth that your monitor supports.
save these settings and rebbot.
_______________________________________________________________________________________


Non so se risolverai, ma puo essere un'indicazione..
CIAO



P.S: Se hai possibilita prova a mettere un' altro monitor collegato al pc e vedere che succede.
Guropuro

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by Guropuro »

ciao e grazie per la risposta!
si in effetti il monitor è un ACER modello v193w...
avevo notato che da qualche giorno il settaggio dello schermo non era proprio a posto... mi dava solo due risoluzioni possibili: 800x600 e 1024x768...
ma comunque funzionando avevo lasciato correre....
adesso provo quanto riportato sul tuo post...
grazie ancora!
Guropuro

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by Guropuro »

allora... ho provato ad attuare quanto indicato ma:
1) nel menù di avvio "run in failsafe graphics mode" non compare, neanche come opzione passando per la modalità recovery.
ho provato ad avviare il sistema usando il disco di mint in modalità live evaluation e il sistema si avvia regolarmente, e il monitor è riconosciuto ottimamente, il problema è che non posso spostare o copiare le cartelle dei documenti i quanto non sono l'owner....
un modo per loggarmi in superuser?
come fare per entrare in modalità provvisoria magari a 800x600 in modo di ripristinare i settaggi del monitor?
ximpax

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by ximpax »

Se cerchi su Google "ACER v193w input not detected" vedrai quanta gente con il tuo stesso problema c'è..

E' IL MONITOR che ha questo "difetto" chiamiamolo cosi, il tuo Linux Mint funziona bene.

Ho letto di gente con il tuo monitor che ha avuto problema anche con WindowsXp.

Dovresti farti imprestare un monitor da un amico, salire con linux e mettere la risoluzione a 800x600
e poi riavvare. A quel punto vedrai che visualizza di nuovo.

Forse però è giunto il momento di vendere il monitor e prenderne uno, anche economico, ma che non dia problemi.

CIAO



Ti lascio un paio di consigli che ho trovato sul web:

1) Se hai il monitor collegato con il cavo VGA (in DVI non funziona) premi il tasto "AUTO" sul monitor e vedi se per caso risettandosi da solo riesce ad agganciare il segnale.
2) Guarda se quanto pubblicato qui ti puo essere utile: http://www.zoringroup.com/forum/viewtop ... f=5&t=1282

Ti aiuterei volentieri di piu ma non avendo il tuo pc davanti riesco solo a darti consigli.

Comunque il problema nasce dal Monitor che è di qualità bassa, il tuo Linux Mint funziona regolarmente.
ximpax

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by ximpax »

P.S: Mi è venuto il dubbio se hai provato ad andare in questa schermata di recovery (spiegato nella prima risposta che ti ho mandato) si preme "freccia in giu" e tasto "enter" poco prima che compaia il menu di grub:
IMG_0756.JPG
Puoi provare ad eseguire "dpkg" e vedere.. sempre da questa schermata hai acceso alla linea di comando per editare i parametri di Linux prima del boot.
Guropuro

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by Guropuro »

in effetti è la prima cosa che ho provato.... il sistema avvia ma il problema persiste...
anche provando a usare il tastino di autoconfig del monitor non succede nulla....
Guropuro

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by Guropuro »

ho provato a recuperare il vecchio monitor 17 pollici dallo scaffale in cantina..... anche con quello dà lo stesso messaggio di errore....
ora con la versione live sono riuscito a salvare i dati e copiarli sull'altro disco fisso... ora formatto tutto e vediamo che succede.....! :twisted:
a questo punto credo che sia un problema di drivers della scheda video.....
d'altro canto ha funzionato tutto bene per settimane... poi poff !!! tutto sparito!! :shock:
Guropuro

Re: linux non si avvia più! Help!!!

Post by Guropuro »

ok formattato il disco e reinstallato tutto....
un mio amico sostiene che si sia corrotto il driver della scheda grafica...
e lo penso anche io...

adesso funziona tutto!

grazie ancora!
Locked

Return to “Italiano - Italian”