Dual_Boot

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mayagiox

Dual_Boot

Post by mayagiox »

Vorrei installare linux mint e windows insieme ma su due Hard Disk separati. Il problema è che vorrei tenere windows come partizione principale e che quindi all'avvio parta automaticamente con windows e mint fosse opzionale.
Ho già installato mint ma tramite il wubi che come ho letto è "il male" infatti non funziona bene poichè per caricarsi mint ci impiega un sacco!!! E mi da errori tipo (Try (HD0,0) : NTFS%: No wubildr) e successivamente ( Error: Prefix is not set) e poi devo aspettare un pò peerchè si carichi il tutto.
Quindi se installo mint tramite il cd quali sono i passaggi che devo seguire perchè windows parta da principale e mint da secondario opzionale?? Qual'è l'estensione giusta per formattare l'HD dove va installato Mint??
Grazie
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
enri_co

Re: Dual_Boot

Post by enri_co »

Ciao,

allora secondo me dovresti provar a reinstallare Linux Mint, anche perchè installarlo da Windows è un pò un suicidio per il SO.

Da qui una volta che l'hai re-installato se non sbaglio il boot viene dato a Linux Mint in toto, se non dovesse essere così, bè hai risolto, altrimenti potresti provare con Start-Up manager, in cui puoi selezionare il SO che vuoi far partire per prima!


Fammi sapere come finisce!!


Ciao!!!


enri_co
ff0rt

Re: Dual_Boot

Post by ff0rt »

L'installer di Mint ti rileva automaticamente Windows (a me ha sempre funzionato bene, se non lo fa te ne accorgi nelle opzioni che ti richiede prima di lanciare l'installazione, e quindi te ne accorgi e ti fermi), e ti installa automaticamente GRUB per consentirti, all'avvio, di scegliere il sistema operativo.

Di default Mint sarà il primo e devi usare le frecce per "scendere" a Windows, ma come quasi tutte le cose in Linux, GRUB si basa su degli script, quindi cercando sul web, con un po' di attenzione (e facendo sempre delle copie di back-up dei file prima di modificarli), dovresti essere in grado di "aggiustarlo" mettendo Windows come opzione di default.

Io non l'ho mai fatto. Perché avere Windows di default? ;-)
enri_co

Re: Dual_Boot

Post by enri_co »

Start-up Manager ti da la possibilità, ovviamente da Linux Mint, di selezionare il Sistema Operativo che partirà in automatico all'avvio del pc.

Pratico, semplice e veloce :)



enri_co
Locked

Return to “Italiano - Italian”