creare workspace da terminale

Italian Forum

creare workspace da terminale

Postby mattix on Sat Dec 01, 2012 5:41 am

Ciao a tutti!

premesso che sono nuovo del mondo "mint", ma vecchio utente ubuntu (quindi qualche cosa la so fare :D ), volevo cheidere se sapete indicarmi la giusta via da seguire per il mio problema! Allora, io ho appena installato linux mint 14 "nadia" cinnamon, provo a utilizzare wine per vedere se riesco a lanciare "world of worcraft" e devo dire che funziona perfettamente! L'unica cosa è che non mi lascia switchare tra le applicazioni dell'area di lavoro (con alt+tab, insomma) mentre mi lascia tranquillamente switchare tra i workspace (ctrl+alt+freccie), e dato che io di solito ho bisogno di utilizzare altri programmi mentre uso wine (skype, firefox, etc) mi è venuta l'idea di creare uno script bash che come primo comando creasse un nuovo workspace (e magari lo rinominasse in "Wow", anche se non è fondamentale!) e come secondo lanciasse l'applicazione in quel workspace. E' possibile? io ho provato a cercare come aprire un nuovo workspace da bash, ma non ho trovato nulla. So che si puo' fare perché se faccio ctrl+alt+freccia-su ho un bottone che mi permette di farlo graficamente.

che dire? non è una cosa essenziale, pero' mi ha incuriosito come fare certe cose da terminale anziché da "gui"...

spero che qualcuno mi risponda!
Buona giornata
Tommaso
mattix
Level 1
Level 1

Linux Mint is funded by ads and donations.

Re: creare workspace da terminale

Postby mattix on Mon Dec 03, 2012 5:15 am

Giusto un aggiornamento:

ho scoperto che esiste un programma da terminale che fa circa quello che voglio che faccia: wmctrl.

Attraverso questo programma è possibile gestire alcune funzionalità del desktop, ad esempio:
Code: Select all
wmctrl -r <WIN> -t <numero del workspace>
sposterà la finestra <WIN> sull'area di laovoro corrispondente al numero scelto (la numerazione parte da 0).

non ho risolto del tutto il mio problema, ma magari a qualcuno possono interessare queste informazioni!

Buona giornata a tutti!
Tommaso
mattix
Level 1
Level 1

Return to Italiano (Italian)