creare workspace da terminale

Forum di supporto per utenti di lingua italiana
Forum rules
Topics in this forum are automatically closed 6 months after creation.
Locked
mattix

creare workspace da terminale

Post by mattix »

Ciao a tutti!

premesso che sono nuovo del mondo "mint", ma vecchio utente ubuntu (quindi qualche cosa la so fare :D ), volevo cheidere se sapete indicarmi la giusta via da seguire per il mio problema! Allora, io ho appena installato linux mint 14 "nadia" cinnamon, provo a utilizzare wine per vedere se riesco a lanciare "world of worcraft" e devo dire che funziona perfettamente! L'unica cosa è che non mi lascia switchare tra le applicazioni dell'area di lavoro (con alt+tab, insomma) mentre mi lascia tranquillamente switchare tra i workspace (ctrl+alt+freccie), e dato che io di solito ho bisogno di utilizzare altri programmi mentre uso wine (skype, firefox, etc) mi è venuta l'idea di creare uno script bash che come primo comando creasse un nuovo workspace (e magari lo rinominasse in "Wow", anche se non è fondamentale!) e come secondo lanciasse l'applicazione in quel workspace. E' possibile? io ho provato a cercare come aprire un nuovo workspace da bash, ma non ho trovato nulla. So che si puo' fare perché se faccio ctrl+alt+freccia-su ho un bottone che mi permette di farlo graficamente.

che dire? non è una cosa essenziale, pero' mi ha incuriosito come fare certe cose da terminale anziché da "gui"...

spero che qualcuno mi risponda!
Buona giornata
Tommaso
Last edited by LockBot on Wed Dec 28, 2022 7:16 am, edited 1 time in total.
Reason: Topic automatically closed 6 months after creation. New replies are no longer allowed.
mattix

Re: creare workspace da terminale

Post by mattix »

Giusto un aggiornamento:

ho scoperto che esiste un programma da terminale che fa circa quello che voglio che faccia: wmctrl.

Attraverso questo programma è possibile gestire alcune funzionalità del desktop, ad esempio:

Code: Select all

wmctrl -r <WIN> -t <numero del workspace>
sposterà la finestra <WIN> sull'area di laovoro corrispondente al numero scelto (la numerazione parte da 0).

non ho risolto del tutto il mio problema, ma magari a qualcuno possono interessare queste informazioni!

Buona giornata a tutti!
Tommaso
Locked

Return to “Italiano - Italian”